DALLE ALICI ALLE GALLINE, COOP SOCIALI ALL’INSEGNA DEL FOOD

DALLE ALICI ALLE GALLINE, COOP SOCIALI ALL’INSEGNA DEL FOOD

La Rai racconta le attività delle cooperative sociali Work&Services di Comacchio (Fe) e Agrivenenta di San Giorgio di Piano (Bo).

giovedì 8 ottobre 2020

Dall’allevamento delle galline alla lavorazione delle alici e delle anguille, passando per la vendita di prodotti tipici e la coltivazione in serre delle piantine. Sono alcune delle attività agricole e agroalimentari portate avanti da due cooperative sociali e raccontate di recente sugli schermi di Rai3 dal TGR Emilia-Romagna.

La cooperativa sociale Work&Services di Comacchio, nella Riviera ferrarese, gestisce la storica Manifattura dei Marinati e accoglie ragazzi con svantaggi impegnati nella lavorazione di prodotti a base di alici e anguille, destinati alla vendita. Un’attività particolarmente importante in questi giorni perché arriva in concomitanza con la Sagra dell’Anguilla di Comacchio, in programma nei prossimi tre weekend di ottobre. Un servizio del TGR Rai dell’Emilia-Romagna ha raccontato questa esperienza, intervistando il presidente della cooperativa Alessandro Menegatti.

Dalle acque di Comacchio alla Bassa Bolognese, in particolare a San Giorgio di Piano, dove di recente è nata la cooperativa sociale agricola AgriVenenta, costola della storica cooperativa sociale La Venenta. Qui è la cooperazione al femminile ad essere protagonista, con l’inclusione di ragazzi con svantaggi impegnati - tra le altre cose - nell’allevamento delle galline, la coltivazione nei campi e all’interno delle serre. Di recente è stato aperto un punto vendita e avviata una campagna di crowdfunding per acquistare due serre eco-green, come raccontato sempre su Rai3, che ha intervistato la presidente di AgriVenenta Clara Berti, il presidente di Confcooperative Bologna Daniele Ravaglia e alcuni ragazzi accolti.