PREMIO INDEX 2020 PER LA COOPERATIVA SAN MARTINO

Riconoscimento conferito dalla Fondazione Scuola Nazionale Servizi per il settore Movimentazione Merci.

lunedì 28 settembre 2020

La migliore azienda italiana nel settore di Movimentazione Merci “abita” a Piacenza. È la cooperativa San Martino, da oltre trent’anni attiva sul territorio, a essersi aggiudicata il Premio Index 2020 della Fondazione Scuola Nazionale Servizi che ha presentato “La Galassia dei Servizi FM”, il suo studio periodico sull’andamento del mercato del Facility Management in Italia.

La ricerca è stata presentata a Bologna con l’obiettivo di fotografare nel dettaglio le performance di circa 15 mila imprese dei nove settori in cui è stata suddivisa la galassia del Facility Management studiandone i bilanci ufficiali: alla fine a essere premiate sono state le aziende che hanno primeggiato per dati oggettivi e fra queste appunto è risultata la cooperativa San Martino di Piacenza si è quindi aggiudicata il Premio Index 2020 nel settore Movimentazione Merci.

“Per la seconda volta la nostra cooperativa viene premiata - fa notare il presidente Mario Spezia (nella foto principale) che ha partecipato alla premiazione a Bologna - avevamo infatti già ottenuto il premio Index 2017 riguardante il periodo 2015/2016 quale migliore impresa italiana nel settore Logistica. Stavolta invece siamo premiati come migliore impresa italiana nel settore Movimentazione Merci (ex settore Logistica)”.

In questo ambito del resto San Martino svolge da molti anni un ruolo importante: la conferma arriva anche dal direttore generale della cooperativa Paolo Rebecchi, che fra l’altro è anche responsabile dell’Area Logistica e Confezionamento industriale di San Martino.

“In questi anni abbiamo lavorato per creare un gruppo di persone che fossero preparate e capaci – spiega Rebecchi – abbiamo puntato sulla formazione e inserito del personale di alto profilo capace di impegnarsi con passione. A questo va aggiunta la costante attenzione rivolta all’uso delle tecnologie necessarie a monitorare costi e perdite nel settore della movimentazione che è quello più impattante nel bilancio della nostra cooperativa. Tanti sforzi, questi, che ci hanno permesso di raggiungere risultati più che soddisfacenti”.

Tornando alla ricerca della Fondazione Scuola Nazionale Servizi, quest’ultima edizione dello studio ha preso in considerazione i dati riferiti al biennio 2017/2018, gli ultimi di cui si dispone una adeguata mole di informazioni: i settori sono stati quelli dei servizi ambientali, servizi culturali, energia e manutenzioni, lavanolo, movimentazione merci, servizi alla persona, pulizie professionali, ristorazione collettiva e servizi di vigilanza. Complessivamente il 2018 ha registrato un aumento dei fatturati in tutti i settori, segnando un record di oltre 67 miliardi di euro: 15 mila sono state le imprese censite, di cui quasi i due terzi impegnate nei settori dei servizi alla persona (6.100) e delle pulizie professionali (4.600). Questi sono anche i settori che occupano il maggior numero di dipendenti, essendo infatti servizi ad alta intensità di manodopera, con oltre 320mila unità ciascuno.

Al termine della presentazione dello studio sono state premiate le imprese italiane di Facility Management più performanti: il premio viene assegnato in base ad una serie di parametri economico finanziari (incremento fatturato, rapporto utile/fatturato, patrimonio/fatturato) e su un’analisi delle attività di formazione e ricerca che le imprese hanno realizzato negli ultimi anni.

“Ho ritirato il premio con grande soddisfazione a nome di tutti i nostri soci lavoratori e di tutte le cooperative del nostro gruppo – conclude Spezia – lo ritengo uno straordinario riconoscimento che pone la nostra cooperativa ai vertici delle ditte italiane del settore. A tutti i soci vanno i complimenti e un grazie di cuore per la passione e la professionalità con cui svolgono il proprio lavoro”.