SERRE GREEN PER L’INCLUSIONE SOCIALE

SERRE GREEN PER L’INCLUSIONE SOCIALE

Il progetto di crowdfunding della coop sociale agricola AgriVenenta di San Giorgio di Piano (Bo), che ha di recente inaugurato un negozio di frutta e verdura.

giovedì 10 settembre 2020

Favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso un metodo innovativo di coltivazione per ortaggi e verdure. È questo l’obiettivo alla base della campagna di crowdfunding “Due serre green per AgriVenenta – Serre di Piano” promosso dalla cooperativa agricola sociale AgriVenenta (con sede a San Giorgio di Piano nel Bolognese) e implementato tramite la piattaforma Produzioni dal Basso e con il sostegno di Banca Etica. Con questa iniziativa la cooperativa punta a raccogliere una parte dei 70.000 euro con i quali acquistare due serre 100% green altamente tecnologiche, che permettono la coltivazione di ortaggi e verdure, utilizzando tecniche di stimolazione naturale che usano la fotoluminescenza. Questo progetto vuole coniugare tradizione ed innovazione per riuscire a coltivare piantine 100% bio. All’interno della serra non sarà infatti più necessario ricorrere ad antiparassitari, in quanto sarà presente un innovativo sistema di attivazione di un microrganismo. Inoltre, il sistema di depurazione e purificazione dell’aria potrà garantire la protezione della serra da parte di pollini e sospensioni aeree. Queste serre sono un sistema a ciclo chiuso, producono l’energia che consumano, quindi sono 100% total green.

Grazie a questo investimento, AgriVenenta riuscirà a produrre piante ortofrutticole biologiche da vendere ai produttori biologici, ma anche ai privati che intendono realizzare orti domestici. Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che queste serre rappresentano un ambiente climaticamente perfetto che darà la possibilità ai soggetti fragili di lavorare a temperature idonee, riuscendo così a contrastare il freddo dell’inverno ed il caldo dell’estate.

 

L’iniziativa è stata presentata il 23 luglio scorso, in occasione del negozio “La Bottega di Piano” gestito dalla cooperativa AgriVenenenta per la vendita di frutta e verdura. “L’obiettivo della nostra cooperativa è quello di offrire a persone che vivono situazioni di fragilità, percorsi di integrazione sociale e lavorativa in ambito agricolo” ha detto la presidente Clara Berti. “Per noi valorizzare le risorse e i talenti che emergono oltre le fragilità, significa difendere e valorizzare la vita di tutti. Attraverso la cura delle persone, ci prendiamo cura della terra e coltiviamo il benessere di tutta la comunità, consapevoli che proprio la comunità, con i suoi legami visibili ed invisibili è il luogo ideale su cui innescare il cambiamento e produrre benessere e innovazione”.

 

Nella gallery, le immagini dell'inaugurazione del punto vendita a cui ha preso parte - tra gli altri - anche il responsabile welfare di Confcooperative Bologna, Oreste De Pietro.