COPROB: PIÙ SOSTEGNO ALLA FILIERA DELLA BARBABIETOLA

COPROB: PIÙ SOSTEGNO ALLA FILIERA DELLA BARBABIETOLA

Coprob Italia Zuccheri accoglie con favore l’aumento dell’aiuto accoppiato nella PAC 2023-2027. Il presidente Luigi Maccaferri: “Un segnale concreto per il rilancio dell’unica filiera nazionale”

lunedì 23 febbraio 2026

Un segnale concreto a sostegno della filiera bieticolo-saccarifera nazionale arriva con l’innalzamento del contributo accoppiato per la coltivazione della barbabietola da zucchero, che passa da 724 a 1055 euro per ettaro medio considerato. A esprimere soddisfazione è Coprob Italia Zuccheri, cooperativa che rappresenta, attraverso i propri soci conferenti, l’intera filiera italiana alla base della produzione di zucchero 100% nazionale.

Il provvedimento, contenuto nella modifica del massimale al piano strategico della PAC 2023-2027, è stato adottato dal Ministro dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, al quale il presidente di Coprob, Luigi Maccaferri, ha rivolto un ringraziamento formale per l’attenzione dimostrata verso un comparto strategico per l’agroalimentare italiano.

 

La decisione arriva in un momento particolarmente complesso per il mercato dello zucchero, caratterizzato da andamenti altalenanti e da ripetuti squilibri dovuti a molteplici variabili. A pesare sulle aziende agricole sono, da un lato, le difficoltà produttive legate agli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico e, dall’altro, la progressiva riduzione degli strumenti di difesa delle colture: negli ultimi vent’anni, a livello comunitario, sono stati eliminati 33 principi attivi fondamentali per la protezione della barbabietola. Uno scenario che ha contribuito ad aumentare in modo significativo i costi di coltivazione, comprimendo la redditività dei produttori.

 

“Oggi questa decisione pragmatica va a sostegno reale della filiera consentendo di poter beneficiare del plafond messo a disposizione per questo piano che guarda al futuro – ha evidenziato il presidente di Coprob Italia Zuccheri Luigi Maccaferri – una tappa rilevante che non risolverà tutte le criticità, ma che rappresenta un segnale tangibile e importante e può essere un passo significativo verso un percorso condiviso di mantenimento e rilancio della stessa filiera bieticolo saccarifera e delle sue capacità produttive. Vogliamo caparbiamente ritrovare la competitività che meritiamo anche in un contesto europeo di crisi come quello in cui stiamo vivendo”. L’aumento del sostegno accoppiato al reddito per superficie rappresenta dunque un contributo rilevante per il mantenimento dell’unica filiera nazionale che produce zucchero italiano 100%, rafforzando la prospettiva di continuità produttiva e di presidio agricolo del territorio.