Negli ultimi anni il rapporto tra soci e Banche di Credito Cooperativo ha conosciuto un’evoluzione profonda. Le nuove generazioni, in particolare, vivono in modo diverso l’appartenenza associativa, con modalità più fluide e meno strutturate rispetto al passato. Non si tratta di una perdita di interesse verso i valori cooperativi, ma della necessità di strumenti più vicini alla quotidianità e capaci di intercettare bisogni concreti nelle diverse fasi della vita.
È in questo contesto che Emil Banca, Banca di Credito Cooperativo del Gruppo Bcc Iccrea attiva su tutto il territorio emiliano, ha scelto di rigenerare il patto cooperativo ampliando i servizi extra bancari e introducendo nuove forme di coinvolgimento. Da questa visione nasce EMI Ets, associazione iscritta al Registro Unico del Terzo Settore, costituita il 24 settembre come mutua multisettore e promossa con il sostegno della Bcc emiliana, che ne è socio fondatore.
Operativa a partire da gennaio 2026, EMI Ets si propone come uno strumento di welfare dedicato a soci e clienti di Emil Banca, con interventi che spaziano dalla salute al sociale, dalla formazione alla cultura e al tempo libero. In ambito sanitario la mutua erogherà rimborsi fino al 40% per visite mediche specialistiche, esami clinici e diagnostici, trattamenti fisioterapici e cure termali, includendo anche prestazioni legate al benessere degli animali d’affezione.
Sul fronte sociale, EMI sosterrà le giovani famiglie con sussidi in caso di nascita o adozione di un figlio, per l’iscrizione dei minori al primo anno di ciascun ciclo scolastico e per la partecipazione ad attività sportive e culturali. Un’attenzione particolare è riservata anche ai giovani tra i 18 e i 35 anni, che potranno beneficiare di contributi per l’iscrizione a percorsi universitari e di riconoscimenti economici al conseguimento del diploma o della laurea con il massimo dei voti.
Ampio spazio è dedicato infine alla dimensione ricreativa e culturale, con un calendario in continua evoluzione che comprende gite in Italia e all’estero, concerti, spettacoli teatrali, mostre, musei e attività ludiche per tutte le età. Un’offerta resa possibile anche grazie alla partnership mutualistica con le realtà del territorio che hanno aderito al progetto, riconoscendo agevolazioni dedicate agli associati di EMI.
“La scelta di creare una Mutua multisettore risponde all’esigenza della nostra Banca di diversificare gli ambiti di intervento in campo extra bancario per intercettare bisogni diversi nelle diverse fasi della vita e portare la Banca dentro la quotidianità delle persone”, sottolinea Gian Luca Galletti, presidente di Emil Banca. “Questo ci permetterà di ricostruire un legame identitario forte, fondato non solo sui valori ma su esperienze concrete, condivise e percepite come utili”.
L’adesione a EMI Ets prevede una quota di ammissione una tantum di 10 euro, azzerata per i soci di Emil Banca che aderiranno entro il 30 giugno 2026, e quote associative annuali differenziate per età e status di socio o cliente. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.emimutua.it.