BCC ROMAGNOLO E RIVIERA BANCA PER LA CESENATE

BCC ROMAGNOLO E RIVIERA BANCA PER LA CESENATE

Il pool bancario organizzato da BCC Romagnolo e RivieraBanca, mediante la Capogruppo nazionale Iccrea, finanzia il progetto di filiera di La Cesenate, rafforzando sviluppo e occupazione locale.

venerdì 21 novembre 2025

Il Gruppo BCC Iccrea con le sue BCC sul territorio rafforza il proprio sostegno alle imprese locali con un importante finanziamento in pool di 17 milioni di euro destinato al Gruppo La Cesenate. Realizzata dagli Istituti di Credito Cooperativo BCC Romagnolo e RivieraBanca insieme a BCC Banca Iccrea, questa operazione integra 15,7 milioni di euro di contributo a fondo perduto da risorse complementari al PNRR, per un totale di 33 milioni di euro di investimenti.

 

Il progetto di filiera, denominato “Bon.ta”, prevede ristrutturazioni e l’ampliamento degli stabilimenti di Cesena, l’installazione di nuove linee produttive, impianti di depurazione per il riutilizzo delle acque reflue e sistemi fotovoltaici per autoconsumo, migliorando capacità produttiva, efficienza e sostenibilità ambientale dell’azienda. Con questo finanziamento il Gruppo BCC Icccrea sostiene direttamente lo sviluppo economico del territorio, consolidando una filiera agroalimentare nazionale di eccellenza, con ricadute positive sull’occupazione, sulle imprese agricole locali e sulla qualità dei prodotti biologici italiani.

 

La Cesenate S.p.A., storica azienda di Cesena guidata dalla famiglia Santini, produce conserve di pomodoro e puree biologiche da generazioni. L’azienda possiede il noto marchio Alce Nero S.p.A.., che si occupa della vendita dei prodotti biologici e fair trade, nonché altre società controllate, come SAIS, Decumano e Selvello, che si occupano della coltivazione di terreni e trasformazione di prodotti, creando una filiera agroalimentare completa che garantisce qualità e sostiene i fornitori locali.

 

“Con questo intervento ribadiamo con forza il nostro impegno come banca del territorio: sostenere le imprese che investono, innovano e creano valore per la comunitàdichiarano i direttori generali di BCC Romagnolo e RivieraBanca,  Fausto Poggioli e Gianluca Conti - Siamo orgogliosi di contribuire alla crescita del Gruppo La Cesenate e di rafforzare una filiera romagnola di eccellenza, promuovendo occupazione, sostenibilità e prodotti di qualità che rappresentano il meglio del nostro territorio”.

 

Un investimento concreto sul territorio, dove banca e imprese lavorano insieme per innovazione, crescita e occupazione locale.

 

“Questo progetto rappresenta un passo importante per la crescita del nostro Gruppo e per l’intera filiera – dichiara Arturo Santini, presidente de La Cesenate – Grazie al sostegno di BCC Romagnolo, RivieraBanca e del Gruppo BCC Iccrea possiamo continuare a investire in innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle nostre produzioni, creando nuove opportunità per il territorio e per le imprese agricole che collaborano con noi”.

 

In foto da sinistra: Mattia Zecchini consulente di Rivierabanca, Matteo Battistini Responsabile Corporate BCC Romagnolo, dott Arturo Santini titolare azienda La Cesenate, Debora Franceschini direttrice finanziaria azienda, Luca Marianini gestore corporate BCC Romagnolo, Fabiola Bianchi consulente di Rivierabanca.