ANNIVERSARI / EDEN DI REGGIO FA 25 ANNI

ANNIVERSARI / EDEN DI REGGIO FA 25 ANNI

Un quarto di secolo di attività per la cooperativa reggiana che unisce sport, salute e solidarietà: oltre 60 mila persone coinvolte e 230 mila euro raccolti per il volontariato locale.

giovedì 9 ottobre 2025

Si apre all’insegna del benessere, della salute e della solidarietà la festa per i 25 anni di attività della Cooperativa Eden, una delle prime realtà reggiane della cooperazione sportiva e oggi tra i punti di riferimento del settore per Confcooperative Terre d’Emilia. Fondata nel 1999, la cooperativa di Via Balla ha fatto della promozione della salute una vera missione. “Fin dalla costituzione – spiega Davide Bagnacani, presidente della cooperativa – abbiamo puntato a promuovere non solo attività sportive, ma, più ampiamente, la cultura della salute e del benessere individuale e collettivo, che passano anche attraverso occasioni di incontro, feste e progetti di solidarietà rivolti al territorio e attenti alle esigenze delle comunità locali”.

 

Da questa visione è nata sin da subito una specifica attività dedicata al recupero funzionale in piscina e in palestra, pensata per chi ha subito traumi o interventi chirurgici. “L’obiettivo – aggiunge Bagnacani – è quello del ripristino di una normale funzionalità motoria e di una buona qualità di vita, creando un naturale collegamento tra la riabilitazione in senso stretto e l’attività sportiva”. Nel tempo, questa attenzione si è concretizzata in importanti investimenti, tra cui la realizzazione, nel 2010, del “Giardino dell’Eden”, un parco di 20.000 metri quadrati nel Comune di Reggio Emilia, dotato di piscine, percorsi vita, campi da calcetto, beach volley, beach tennis e, dal 2022, anche campi da padel.

 

Oggi Eden conta su uno staff di oltre 50 specialisti di sport e salute, con 2.674 iscritti attivi e 60.062 persone che, in 25 anni, hanno beneficiato dei servizi offerti. Una partecipazione diffusa che ha valso alla cooperativa l’iscrizione alla rete regionale delle palestre che promuovono la salute, riconosciute e certificate dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna. Nel 2024, con il progetto “A tutta salute”, che ha coinvolto oltre 250 tra medici e professionisti, Eden è stata premiata come “Eccellenza dell’Emilia-Romagna” nell’ambito del meeting annuale della Wellness Valley.

 

Ma accanto alla promozione del benessere fisico, resta centrale per Eden la dimensione solidale. Già nel 2008 la cooperativa ha dato vita all’Associazione di volontariato “Eden – Un sorriso per la solidarietà”, grazie alla quale in questi anni sono stati raccolti oltre 230.000 euro destinati al volontariato e alla sanità reggiana. In occasione del 25° anniversario, Eden ha lanciato una nuova raccolta fondi a favore di Senonaltro Vittorio Lodini, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Reggio Emilia, Croce Verde di Reggio Emilia, Croce Rossa di Cavriago e Gast-Onlus. “Abbiamo ricevuto moltissime adesioni – racconta Bagnacani – e in occasione della festa di sabato ci auguriamo di poter consegnare la somma che ci eravamo dati come obiettivo: 1.000 euro per ogni anno di vita di Eden”.

 

La festa del venticinquesimo, in programma sabato 11 ottobre alle ore 18.00 al Parco Innovazione di Reggio Emilia (Piru Reggiane), sarà quindi non solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione per ribadire il valore cooperativo di un impegno che da 25 anni unisce persone, salute e solidarietà.