Obiettivo centrato per la Cooperativa Eden, che ha festeggiato i 25 anni di attività con una grande serata dedicata a sport, salute e solidarietà, culminata nella consegna di 25.000 euro a cinque associazioni del volontariato reggiano: Gast Onlus, Senonaltro-Vittorio Lodini, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Reggio Emilia, Croce Verde di Reggio Emilia e Croce Rossa di Cavriago.
I fondi – che si aggiungono agli oltre 200.000 euro devoluti in beneficenza negli anni passati – sono stati raccolti in occasione del venticinquesimo anniversario della cooperativa, una delle realtà di riferimento della cooperazione sportiva emiliana e oggi punto di forza di Confcooperative Terre d’Emilia.
Fondata nel 1999 da Rino Bagnacani, insieme alla moglie Laura e ai figli Andrea, Davide e Massimo, Eden ha costruito in un quarto di secolo un modello di impresa che coniuga benessere e impegno civile. “Fin dalla costituzione – ricorda Davide Bagnacani, presidente della cooperativa – abbiamo puntato a promuovere non solo attività sportive, ma, più in generale, una cultura della salute e della solidarietà, capace di unire le persone e restituire valore al territorio”.
Nel tempo la cooperativa ha sviluppato un ampio ventaglio di servizi che spaziano dal recupero funzionale post-trauma alle attività motorie per ogni età, fino alla gestione del “Giardino dell’Eden”, parco di 20.000 metri quadrati nel Comune di Reggio Emilia, con piscine, campi sportivi e aree dedicate al fitness. Oggi Eden può contare su uno staff di 50 professionisti tra sport, benessere e salute, 2.674 iscritti attivi e oltre 60.000 persone coinvolte nelle sue iniziative in 25 anni.
La festa per il venticinquesimo, ospitata al Parco Innovazione di Reggio Emilia, ha visto la partecipazione di oltre 500 persone e di numerose autorità, tra cui Giammaria Manghi, coordinatore delle politiche sportive della Regione Emilia-Romagna, Stefania Bondavalli, assessora a Economia urbana e sport del Comune di Reggio Emilia, e Matteo Caramaschi, presidente di Confcooperative Terre d’Emilia.
Nel corso dell’evento sono stati consegnati i contributi: a Gast Onlus per un progetto di uscite sugli sci per ragazzi disabili; alla LILT di Reggio Emilia per il reparto oncologico pediatrico; a Senonaltro-Vittorio Lodini per la realizzazione dell’ambulatorio “More” dedicato alla riabilitazione dei pazienti oncologici; alla Croce Verde di Reggio Emilia per l’allestimento dell’“ambulanza rosa”; e alla Croce Rossa di Cavriago come prima donazione per l’acquisto di una nuova ambulanza.
Un modo concreto, spiega Bagnacani, “per celebrare un traguardo importante restando fedeli alla nostra identità: promuovere salute e benessere, ma anche restituire alla comunità una parte del valore che da essa riceviamo ogni giorno”.