VALFRUTTA, LA FILIERA COOPERATIVA HA UN VOLTO

VALFRUTTA, LA FILIERA COOPERATIVA HA UN VOLTO

Nella nuova campagna nazionale, i soci agricoltori raccontano trasparenza e tracciabilità dei prodotti 100% italiani.

giovedì 11 settembre 2025

Ogni prodotto ha un’origine. Il nostro ha un volto”. È questo il claim che accompagna la nuova campagna stampa di Valfrutta, un progetto che porta in primo piano la trasparenza della filiera cooperativa e i volti degli agricoltori che ogni giorno coltivano frutta, legumi e cereali per la storica marca della “natura di prima mano”.

 

Da San Lazzaro di Savena, cuore di Conserve Italia, arriva così una comunicazione che mette al centro le persone. Stefano, Beatrice, Claudia, Roberto e tanti altri soci delle cooperative agricole aderenti a Valfrutta sono i protagonisti della campagna che, sulle pagine di quotidiani e riviste nazionali, racconta non soltanto l’origine italiana al 100% dei prodotti ma anche le storie fatte di passione, impegno e dedizione di chi lavora la terra. Una trasparenza concreta, che ogni consumatore può verificare in prima persona grazie al QR Code stampato sulle confezioni di pesche in pezzi, legumi e mais dolce.

 

Il progetto di tracciabilità è iniziato alcuni anni fa e oggi coinvolge oltre 200 aziende agricole della filiera cooperativa. È stato avviato con le pesche in pezzi e si è poi esteso a mais dolce, fagiolini, piselli e fagioli borlotti, con l’obiettivo di rendere visibile e accessibile al pubblico l’intero percorso dal campo alla tavola. Inquadrando il codice con lo smartphone, chi acquista può conoscere l’identità degli agricoltori, la storia dei territori in cui si coltiva e tutte le informazioni sul prodotto. Un’iniziativa semplice, ma dal forte valore simbolico, che mette in luce i volti reali dietro il marchio.

 

“Con questa campagna vogliamo far conoscere non solo la qualità e la sicurezza che garantiamo con il progetto tracciabilità, che ci permette di certificare ogni singolo passaggio della filiera dal campo alla tavola, ma soprattutto il mondo di persone autentiche che c’è dentro Valfrutta – spiega Stefania Costa, marketing manager food di Conserve Italia –. Abbiamo voluto mettere in risalto i volti e le storie dei nostri soci, uomini e donne che dimostrano come l’agricoltura sia un settore sempre più inclusivo e vitale, e che guarda al futuro attraverso le nuove generazioni. Mostrare ai consumatori che dietro ogni nostro prodotto ci sono cura, impegno e passione è il nostro modo di rafforzare il patto di fiducia che facciamo con loro ogni giorno”.

 

La campagna, firmata dall’agenzia Jam e la Tempesta e pianificata dal centro media Life, ha preso avvio in estate su riviste e periodici, per approdare ora sulle pagine dei principali quotidiani italiani. Le immagini degli agricoltori che hanno prestato il loro volto, unite al testo che racconta la trasparenza della filiera e il legame con la terra, si chiudono con un messaggio che è insieme promessa e identità: “Valfrutta. C’è l’Italia dentro”.