TRE MEDAGLIE D’ORO PER IL CASEIFICIO DISMANO

TRE MEDAGLIE D’ORO PER IL CASEIFICIO DISMANO

Grande successo agli International Cheese and Dairy Awards di Stafford in Gran Bretagna. Il presidente Gualandi: “Bella soddisfazione per i nostri soci e per i nostri casari”.

mercoledì 9 luglio 2025

C’è anche il Parmigiano Reggiano prodotto dal caseificio Dismano di Montese (MO) tra i formaggi premiati con la medaglia d’oro agli International Cheese and Dairy Awards (Icda), il più antico e prestigioso concorso al mondo dedicato ai formaggi e latticini che si è svolto nei giorni scorsi a Stafford (Gran Bretagna).

La cooperativa casearia aderente a Confcooperative Terre d’Emilia ha conquistato l’ambito riconoscimento con il suo Parmigiano Reggiano nelle categorie 24-30-40 mesi.

 

“È una bella soddisfazione per i nostri soci e i nostri casari Marco Berni e Luca Tassi”, commenta il presidente del caseificio Massimo Gualandi. Con oltre 125 anni di storia gli Icda si confermano come il punto di riferimento globale per la valorizzazione dell’eccellenza nel settore lattiero-caseario. Questa edizione ha visto in gara 5.500 formaggi provenienti da tutto il mondo e valutati da una giuria di 250 esperti internazionali: maestri casari, affineur, acquirenti del settore retail e giornalisti gastronomici.

I prodotti sono stati sottoposti a una selezione alla cieca, ovvero privi di etichette o marchi identificativi, accompagnati esclusivamente da certificazioni sanitarie che ne garantiscono origine e genuinità.

Le valutazioni si sono basate su criteri precisi: aspetto, consistenza e texture, aroma e gusto, il parametro più importante per giudicare equilibrio, intensità, profondità e assenza di difetti.