FAENZA, CEFF BILANCIO SOLIDO E NUOVI ORGANI

FAENZA, CEFF BILANCIO SOLIDO E NUOVI ORGANI

Risultati positivi, confermate le certificazioni in essere a cui si aggiungono quella su parità di genere e ESG. Cambio al vertice: Marco Balducci e Tiziano Gurioli nuovi presidente e vice.

martedì 3 giugno 2025

L’Assemblea dei soci svoltasi il 29 maggio 2025, convocata per l’approvazione del Bilancio 2024 del Bilancio Sociale 2024 e il rinnovo delle cariche sociali, ha confermato, nonostante le sfide di un contesto economico e sociale complesso, la solidità di CEFF (cooperativa sociale di Faenza) e la capacità d’innovare, rimanendo salda nella sua missione di inclusione sociale e promozione del lavoro.

 

Bilancio 2024 positivo e continuità per il futuro

Il Bilancio 2024 si chiude con un risultato economico positivo, a conferma della tenuta del modello cooperativo adottato da CEFF. Il Budget 2025, approvato dal Consiglio di Amministrazione, prevede un anno di impegno, responsabilità ma anche di sfida, in un’ottica di consolidamento e in continuità con la stabilità della Cooperativa.

 

Riconoscimento al lavoro e rafforzamento organizzativo

Nel corso del 2024 sono stati adeguati gli stipendi del personale previsti dal nuovo contratto collettivo nazionale delle Cooperative Sociali. Questi aumenti, pur incidendo sui conti, rappresentano un dovuto e necessario riconoscimento al lavoro svolto dal personale.

 

CEFF ha consolidato la propria credibilità e maturità organizzativa:

  • sono state confermate le certificazioni di qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001;
  • è operativo il Modello Organizzativo 231 per la prevenzione dei reati;
  • sono stati ottenuti la certificazione per la Parità di Genere e il rating ESG;
  • è in corso l’ottenimento del rating di legalità.

 

Servizi storici e nuove progettualità

I centri “Il Sentiero” e “Laboratorio Integrato” proseguono la loro attività, mentre il progetto “Palazzo Borghesi – Living Lab” si è evoluto nella nuova unità “Officine per le autonomie”, con una crescente utenza e una forte collaborazione con ASP e ANFFAS. Le Officine meccaniche, colpite dalla crisi del settore a livello nazionale e internazionale, necessitano di nuove strategie commerciali. Continuano a registrare risultati positivi il Centro stampa digitale, l’Unità Pulizie civili e industriali, i Servizi per il verde e il servizio “Percorsi Lavoro”, che rafforza il ruolo di CEFF nell’inclusione lavorativa.

 

Innovazione e reti territoriali

CEFF partecipa attivamente a progetti finanziati dal PNRR per la vita autonoma e ha appena concluso con successo il progetto europeo ACTION sulle buone pratiche d’inserimento lavorativo. Grazie a un finanziamento della Regione Emilia-Romagna, sono stati realizzati importanti miglioramenti della sede e del servizio “Percorsi Lavoro”. Le Botteghe Srl, la nuova impresa sociale fondata insieme all’associazione GRD, ha già nel primo anno di attività raggiunto lusinghieri risultati sia sul piano sociale che economico.

 

Un investimento strategico: l’acquisto della sede

Il 2024 ha visto l’avvio del processo di acquisto della sede della Cooperativa. Dopo un’approfondita valutazione tecnica, logistica e finanziaria, è stato firmato il preliminare a dicembre. L’operazione è pienamente sostenibile e rappresenta una scelta strategica per accompagnare la crescita futura della Cooperativa.

 

Uno sguardo al futuro

Con solide fondamenta e lo sguardo rivolto al futuro, CEFF si prepara a celebrare nel 2027 i suoi primi 50 anni di attività, confermando il proprio impegno a favore dell’economia sociale, dell’inclusione e del lavoro di qualità.

 

Rinnovo degli organi sociali

L’Assemblea ha rinnovato gli organi sociali trovando un buon punto di equilibrio tra continuità e cambiamento per garantire alla Cooperativa le forze necessarie per proseguire il proprio cammino nel solco della missione. Pier Domenico Laghi, dopo 16 anni di presidenza, ha annunciato la decisione di non ricandidarsi per un nuovo incarico. Ha motivato tale scelta con due ragioni: da un lato, l’opportunità di chiudere un ciclo per favorire un ricambio e il rinnovamento delle energie all’interno della Cooperativa; dall’altro, ragioni personali che ne limitano l’impegno.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione nel corso della prima seduta ha provveduto a eleggere presidente Marco Balducci, rappresentante dei soci volontari con una pluriennale esperienza nel mondo della cooperazione sociale e vice presidente Tiziano Gurioli, rappresentante dei soci lavoratori, che ha maturato una solida esperienza nella progettazione e coordinamento delle attività della cooperativa.

 

Nella foto, l’assemblea dei soci i CEFF alla presenza dell’assessore al Welfare del Comune di Faenza, Davide Agresti.