UNICOOP PIACENZA, AL VIA LA PRESIDENZA CONTARDI

UNICOOP PIACENZA, AL VIA LA PRESIDENZA CONTARDI

Persone, servizi e continuità di intenti al centro del nuovo corso della cooperativa sociale piacentina. I ringraziamenti alla presidente uscente Valentina Suzzani.

mercoledì 14 maggio 2025

Cambio al vertice per Unicoop, la cooperativa sociale piacentina che da quasi quarant’anni è protagonista nella gestione di servizi sociosanitari ed educativi del territorio. A guidarla sarà ora Maria Luisa Contardi (al centro nella foto in cover), eletta all’unanimità nel corso della 39ª assemblea sociale tenutasi al Palabanca Eventi di Piacenza.

L’evento, che ha registrato una grande partecipazione, ha rappresentato un momento di passaggio significativo. Le socie hanno approvato il bilancio 2024, che registra una crescita del 25% nei ricavi rispetto a sei anni fa, superando i 12 milioni di euro, e il preventivo 2025. Ma il cuore dell’incontro è stato l’avvicendamento alla presidenza, con i saluti e i ringraziamenti a Valentina Suzzani, che ha concluso il suo secondo mandato dopo sei anni alla guida della cooperativa.

 

Contardi, 42 anni, laureata in Scienze dell’Educazione, è attiva in Unicoop dal 2010, coordina i servizi domiciliari per anziani e si distingue per competenza e equilibrio, qualità che le hanno permesso di affiancare Suzzani come vicepresidente per sei anni. La sua elezione segna quindi un passaggio in continuità con il lavoro svolto finora, ma con un rinnovato impegno verso l’innovazione digitale e la qualità dei servizi.

 

“Persone e servizi saranno i pilastri del nostro operato – ha sottolineato Contardi nel suo intervento parlando del momento complesso per le professioni di cura –. Credo fortemente che investire nella cura significhi investire nel futuro della nostra comunità”.

 

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, presentato dalla neo prsidente, è composto dalla vicepresidente Francesca Cavozzi e dalle consigliere Lucrezia Bulla, Sabrina Gazzola ed Elena Giacosti.

Nella parte pubblica dell’assemblea, introdotta da Manuela Barbieri, sono intervenuti con un saluto istituzionale la sindaca di Piacenza Katia Tarasconi, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi, il presidente di Confcooperative Piacenza Daniel Negri e l’amministratore delegato della Banca di Piacenza, Angelo Antoniazzi, che ha ospitato l’incontro.

Durante l’evento, ha trovato spazio anche una riflessione su valori quali innovazione, coesione e fiducia, condotta tramite un dialogo a due voci tra la presidente uscente Suzzani e la professoressa Anna Maria Fellegara, prorettrice vicaria dell’Università Cattolica.

 

(Immagini dal profilo Instagram di Unicoop)