DAL 4 MAGGIO TORNA IL FESTIVAL ABILITÀ DIFFERENTI

DAL 4 MAGGIO TORNA IL FESTIVAL ABILITÀ DIFFERENTI

Cinema e danza, teatro e musica, incontri di formazione e workshop per la manifestazione promossa dalla cooperativa sociale Nazareno di Carpi.

giovedì 17 aprile 2025

Cinema e danza, teatro e musica, incontri di formazione e workshop, concorsi e presentazioni di libri, una mostra d’arte e una festa finale a tema (il ballo nel cinema). È il programma della 27ma edizione del Festival internazionale delle abilità differenti, promosso dalla cooperativa sociale Nazareno di Carpi.

La manifestazione, intitolata “BenALTRO sonIO”, si terrà dal 4 maggio al 4 giugno a Carpi, Bologna, Concordia, Correggio, Pavullo e Sassuolo.

 

“Il nostro festival porta sul territorio un messaggio di inclusione, arte e umanità condivisa - dichiara il presidente della Nazareno Sergio Zini - Il titolo scelto per l’edizione 2025 è un chiaro invito a guardare oltre l’apparenza e incontrare la ricchezza delle differenze”.

 

Tra gli ospiti e relatori ci sono il giornalista Gianluca Nicoletti con il figlio Tommy (autistico; insieme nella foto in gallery), il paroliere Giulio Rapetti (in arte Mogol), il presidente della Conferenza episcopale italiana Matteo Maria Zuppi, l’arcivescovo di Modena-Nonantola e vescovo di Carpi Erio Castellucci, il cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano don Claudio Burgio, il pedagogista Roberto Franchini, gli psicoterapeuti Giovanni Stanghellini e Vittoria Lugli, il cantautore Gianmarco Carroccia, l’attore Christian Di Domenico, la sociologa Angela Genova, la ricercatrice sociale Alessandra Piccoli.

 

Come da tradizione, la kermesse è stata preceduta dal prefestival, che quest’anno comprende due iniziative: Suoni Diversi (corso di musica inclusiva) e Open Festival (concorso d’arte multidisciplinare riservato a compagnie artistiche integrate).

 

Per info e programma scaricare l’app Festival, oppure consultare sito e social:

www.festivalinternazionaleabilitadifferenti.it

Instagram e Facebook: @festival.abilita.differenti