ANNIVERSARI / 10 ANNI PER IL PICCOLO PRINCIPE

La cooperativa di Ferrara specializzata nei servizi per l’infanzia, dalla psicologia alla psicomotricità, ha festeggiato l’anniversario con i vertici provinciali di Confcooperative.

giovedì 18 aprile 2024

La cooperativa Piccolo Principe di Ferrara ha festeggiato i primi 10 anni nell’ambito di un evento tenutosi presso la propria sede nel capoluogo. Dopo aver riunito singoli professionisti, questa impresa rappresenta oggi un servizio multidisciplinare prezioso per il territorio ferrarese.

Nata nel 2014, attualmente il Piccolo Principe (che aderisce a Confcooperative Ferrara) gestisce il Poliambulatorio di Neuropsichiatria Infantile e il Servizio di Audiologia e Foniatrica con sede a Ferrara e altre tre unità operative nei Comuni di Codigoro, Cento e Rovigo. Una cooperativa che ha saputo interpretare i bisogni del territorio, farsene carico, garantendo un pool di operatori di alto profilo.

L’evento di inaugurazione, particolarmente partecipato, ha visto la presenza dell’assessore del Comune di Ferrara Micol Guerrini (Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici) e dell’assessore Delia Forte (Istruzione e Politiche Educative, Cultura, Associazionismo, Pari Opportunità) del Comune di Argenta, del direttore di Confcooperative Ferrara, Ruggero Villani e della vice-presidente, referente per l’area sociale, Chiara Bertolasi.

Il presidente della coop Piccolo Principe Simone Minichiello dopo una veloce introduzione del programma della giornata ci ha tenuto a specificare “come la crescita in questi anni ha riguardato non solo il volume di attività ma anche la rete con gli altri enti del terzo settore e la crescita dei servizi secondo l’ottica della territorialità e della prossimità”. Quindi ha aggiunto: “Molto importante ora è uno sguardo verso il futuro con una visione che tenga presente le nuove tecnologie e modelli clinici organizzativi per una garanzia delle cure erogate in termini di qualità e di sicurezza, anche in forma pubblico-privato, e con una maggior “integrazione” possibile con il territorio a garanzia di una continuità assistenziale”.

Nel corso dell’evento hanno portato le loro testimonianze soci fondatori e subentrati in un secondo momento che hanno raccontato questi 10 anni di crescita ed espansione della cooperativa Piccolo Principe e hanno ipotizzato sviluppi futuri. Non sono mancati momenti emozionanti e di allegria tra soci, collaboratori e amici presenti alla festa. Nel giardino erano presenti i banchetti di alcune associazioni e cooperative: Associazione Dalla terra alla luna, Cooperativa Serena, Cooperativa Azioni, Associazione Giulia.

Particolarmente toccante la performance dei ragazzi del C.S.O. “Cuore di Chisciotte”, con lettura di brani tratti dal “Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupéry.