CROWDFUNDING AVANZATO PER IL TERZO SETTORE

CROWDFUNDING AVANZATO PER IL TERZO SETTORE

Nuova edizione per Coopera, bando di Emil Banca che stanzia 60mila euro dedicato alle organizzazioni non profit. Iniziativa focalizzata sulle campagne di raccolta fondi.

martedì 16 aprile 2024

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del bando Coopera promosso da Emil Banca in collaborazione con Idea Ginger e che quest’anno è dedicato al Crowdfunding

Il bando, che mette in campo 60 mila euroè rivolto a tutte le organizzazioni non profit (dalle associazioni sportive alle imprese sociali) che abbiano già avuto esperienza con la raccolta fondi digitale o che abbiano già partecipato a un corso di formazione base per il crowdfunding.

 

A tutte le realtà del Terzo settore presenti sul proprio territorio di competenza (le provincie di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio, Parma, Piacenza e Mantova) che abbiano già avuto esperienza con la raccolta fondi digitale, Emil Banca offre la possibilità di seguire un corso di formazione avanzato (tre incontri di due ore ciascuno) con gli specialisti della piattaforma ideaginger.it. La formazione verterà sulle corrette strategie per una campagna di successo, dalla strutturazione della landing page fino all’analisi dei dati, dagli advertising social fino alla guida pratica di un lancio stampa e altro ancora.

 

Tra le realtà che, finito il percorso di formazione, vorranno lanciare la propria campagna sulla piattaforma Ideaginger, Emil Banca ne selezionerà 20 a cui verrà coperto il costo della pubblicazione della campagna. In base alla graduatoria che verrà stilata, saranno poi erogati premi (10 da 3.500 euro e 10 da 1800 euro) per un ammontare complessivo di 60 mila euro sotto forma di offerte alle campagne stesse.

 

“Sono già nove anni che collaboriamo con Ginger per diffondere la cultura del crowdfunding tra le realtà del Terzo Settore. Attraverso diversi progetti, investendo principalmente sulla formazione, abbiamo contribuito al lancio di oltre 200 campagne che in totale hanno coinvolto quasi 32 mila donatori e hanno raccolto oltre 2 milioni di euro a fronte di un investimento della Banca di poco più di 200 mila euro” , ha spiegato il direttore generale di Emil Banca Matteo Passini (nella foto in gallery). “Questi risultati eccezionali - ha aggiunto - sono stati possibili perché abbiamo integrato formazione, consulenza e una piattaforma sulla quale ciascuna campagna è il frutto di un percorso condiviso e sartoriale sul progetto da realizzare, finanziare e valorizzare”.


 

Per iscriversi al bando (accessibile dall’home page di www.emilbanca.it) c’è tempo fino al prossimo 16 maggio ma il prossimo lunedì 6 maggio ci sarà un evento informativo on line che sarà l’occasione per confrontarsi con Ginger ed Emil Banca su tutti gli aspetti del progetto.