TV2000 RACCONTA I PRANZI SOLIDALI DI “TAVOLA AMICA”

L’iniziativa della coop sociale Il Mantello di Carpi consiste in un pranzo aperto a tutti organizzato ogni domenica per contrastare l’isolamento sociale e la solitudine.

lunedì 25 marzo 2024

È approdato in tv “Tavola Amica”, il progetto di solidarietà promosso dalla cooperativa sociale Il Mantello di Carpi (aderente a Confcooperative Terre dell’Emilia) e dall’associazione di volontariato Ho avuto sete. Nei giorni scorsi il presidente de Il Mantello Andrea Maccari e Paolo Ballestrazzi (tra i fondatori di Ho avuto sete) sono stati ospiti de "L'Ora Solare”, la trasmissione condotta da Paola Saluzzi che va in onda su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre), l’emittente controllata dalla Cei (Conferenza episcopale italiana).

“Tavola Amica” consiste in un pranzo aperto a tutti che si svolge ogni domenica al circolo Bruno Losi di Carpi. L’obiettivo del progetto è creare comunità e amicizie, contrastare la solitudine e l'isolamento sociale. Al pranzo, cucinato e servito da volontari di diverse associazioni, può partecipare chiunque abbia voglia di stare in compagnia (prenotazioni tavolamica.carpi@gmail.com; tel 375 6463748).

Inaugurato il 29 gennaio 2023, nel suo primo anno di attività "Tavola Amica" ha servito oltre 3.400 pasti, con una media di circa 80 commensali ogni domenica per tutte le domeniche dell’anno. Hanno lavorato 14 gruppi di volontari, per un totale di 168 persone impegnate nei vari turni in cucina e sala, ma soprattutto a creare un’atmosfera di accoglienza e amicizia. Circa due terzi dei posti a tavola sono riservati alle persone fragili, i rimanenti sono per coloro che intendono condividere il pranzo offrendo la cifra che ritengono giusta o che possono permettersi.

I costi del progetto, oltre che dalle offerte domenicali, sono sostenuti da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e dalle donazioni di enti, aziende e privati.

Nelle foto, i due ospiti in studio con la conduttrice Paola Saluzzi e il gruppo di volontari.