ELISA CUGINI NUOVA PRESIDENTE DI CONFCOOPERATIVE PARMA

Dopo 12 anni Andrea Bonati cede il testimone alla presidente della Latteria Sociale La Mezzanese al termine di una partecipata assemblea.

martedì 5 marzo 2024

Elisa Cugini, presidente della Latteria Sociale La Mezzanese che produce Parmigiano Reggiano nella Bassa Parmense, è la nuova presidente di Confcooperative Parma, eletta per acclamazione al termine dell’Assemblea Provinciale svoltasi nella mattinata di lunedì 4 marzo 2024 nella suggestiva cornice del Labirinto della Masone a Fontanellato (PR). L’Assemblea è stata presieduta dal direttore regionale di Confcooperative, Pierlorenzo Rossi.

Nel suo intervento Elisa Cugini ha ringraziato l’impegno del predecessore Andrea Bonati, rimasto alla guida dell’Associazione per tre mandati (12 anni), sottolineando l’importanza che anche in futuro tutte le cooperative possano trovare uno spazio di rappresentanza e tutela, anche attraverso la promozione di tavoli intersettoriali. “A fine mandato – ha detto Elisa Cugini – vorrei lasciare un’organizzazione migliorata nei numeri, nella presenza sul territorio e nei servizi. Il mio primo ringraziamento – ha aggiunto - va a Andrea Bonati per avermi affiancata nel mio percorso di conoscenze del mondo cooperativo. Prendo in mano un testimone pesante e perciò metterò il massimo impegno per onorarlo e infine ringrazio i funzionari e dirigenti di Confcooperative Parma per l’ottima organizzazione di questo evento”.

Numerosi gli interventi degli ospiti che hanno aperto la parte pubblica dell’Assemblea a seguito della relazione del presidente uscente Andrea Bonati, tra cui in particolare il saluto del sindaco di Parma Michele Guerra che ha evidenziato l’importanza del ruolo di Confcooperative nel sistema istituzionale cittadino e territoriale, mentre l’assessore regionale Barbara Lori ha ricordato l’impegno condiviso nella promozione della legge regionale sulle cooperative di comunità.

Il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini ha aperto il suo intervento ricordando la scomparsa della vicepresidente nazionale e presidente di Confcooperative Toscana Claudia Fiaschi, soffermandosi poi sulle priorità del sistema cooperativo nell’attuale panorama politico ed economico. Si sono poi succeduti gli interventi di diversi delegati, tra cui quello della vicepresidente regionale di Confcooperative Federsolidarietà Roberta Lasagna (che ha invocato il coraggio della Regione nella riforma dell’accreditamento soffermandosi anche sul recente rinnovo del contratto delle cooperative sociali) e della vicepresidente nazionale di Confcooperative Lavoro e Servizi Cristina Bazzini, che ha evidenziato l’impegno a promuovere il modello cooperativo nel difficile settore dei servizi.

Le conclusioni sono state affidate al presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza. “Il nostro compito – ha detto Milza – è quello di farsi riconoscere la funzione sociale della cooperazione. Oggi abbiamo un’occasione in più, perché l’Europa si è accorta della dimensione sociale dell’impresa dove la cooperazione può giocare un ruolo da protagonista. È la nostra vocazione quella di confrontarci e prenderci cura delle comunità, sporcarsi le mani rispetto ai bisogni dei territori, perché questo deve fare un’impresa cooperativa”.

Nella foto principale, Elisa Cugini al centro tra Cristina Bazzini e Andrea Bonati. Nelle foto in gallery, alcuni momenti dell’Assemblea Provinciale.