COSTRUTTORI DI FIDUCIA, EVENTO NEL TRENTENNALE DI DALLE FABBRICHE

COSTRUTTORI DI FIDUCIA, EVENTO NEL TRENTENNALE DI DALLE FABBRICHE

“Guardare ai grandi testimoni di ieri per ritrovare competenze, fiducia e sogni per il futuro”. Così a Faenza tanti giovani hanno ricordato la figura dello storico cooperatore, raccontata da chi l’ha conosciuto.

mercoledì 14 febbraio 2024

In occasione delle celebrazioni per il trentennale della scomparsa di Giovanni Dalle Fabbriche, il 19 gennaio scorso la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Multifor ETS ha promosso a Faenza l’evento: “Costruttori di fiducia - Incontro tra i nuovi imprenditori della cooperazione e i testimoni della sua storia”. Un’importante iniziativa, molto partecipata, che ha visto mettere insieme la storia della cooperazione che ha dato un notevole impulso allo sviluppo economico e sociale della comunità e la testimonianza dei giovani che si affacciano adesso nella gestione di nuove imprese cooperative, in un dialogo che partendo dal passato sappia orientare il presente.

Durante l’incontro hanno portato la loro testimonianza esponenti della cooperazione degli anni ’60 - ’70 del secolo scorso e giovani che oggi sono imprenditori in prima persona di cooperative promosse anche in ambiti nuovi, per affrontare bisogni emergenti: digitale, comunità energetiche, welfare.

 

Sono intervenuti: Pier Costante Montanari, segretario della Coldiretti di Faenza, Giada Cordone, presidente di Seled, sulle strategie digitali per l’impresa moderna, Secondo Ricci, già presidente di Paf (ora Agrintesa), Caviro e La Bcc, Roberto Savini, presidente di Cofra, sulle opportunità delle comunità energetiche, Edo Miserocchi, già direttore della Banca di credito cooperativo e Livia Bertocchi, sul tema del welfare community management.

Ha guidato il dialogo e la discussione Francesco Ghini, direttore di Buonsenso Faenza, che, sintetizzando i vari interventi ha sottolineato la capacità di Dalle Fabbriche di vivere in maniera integrale ogni aspetto della sua vita: la fede, la famiglia, il lavoro, l’associazionismo. Una testimonianza da tenere viva ancora oggi, a cui tutti i presenti hanno dato grande riconoscenza.

 

In conclusione sono state consegnate le “Borse di Studio del Trentennale”, abbinate ad un percorso di tirocinio aziendale, a tre giovani del nostro territorio, promosse da La Bcc, Agrintesa e Caviro

L’iniziativa si è avvalsa della collaborazione e del patrocinio di Comune di Faenza, Coldiretti Ravenna, Giovani Imprenditori Confcooperative Romagna, La Bcc ravennate forlivese e imolese e Comitato Giovani Soci La Bcc.

 

Giovanni Dalle Fabbriche (Faenza 1914 - 1992) è stato un esponente di primo piano della cooperazione agricola e di credito sia a Faenza che a livello nazionale. Segretario della Coltivatori Diretti, negli anni 1960 - 1990 ha presieduto la Cassa Rurale ed Artigiana di Faenza, l’allora P.A.F., la CAVIRO e la COFRA, mentre a livello nazionale è stato presidente di Federcasse e ICCREA, i due massimi organismi della cooperazione di credito italiana. Il 2 giugno 1988 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di “Cavaliere del lavoro”.