DISABILITÀ, MINISTRO TRA LE COOP ROMAGNOLE

DISABILITÀ, MINISTRO TRA LE COOP ROMAGNOLE

La cooperativa Dovadola3000 ha sottoposto ad Alessandra Locatelli la certificazione PEEPI per certificare i percorsi di inserimento lavorativo. Tappa anche a CavaRei di Forlì.

mercoledì 14 febbraio 2024

Tour del ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli tra alcune realtà del Terzo Settore romagnolo, in occasione del quale ha potuto confrontarsi con i vertici locali di Confcooperative Federsolidarietà (in particolare in occasione della tappa alla cooperativa sociale CavaRei di Forlì, vedi foto in gallery).

Nella giornata di lunedì 12 febbraio in Municipio a Forlì c’è stato l’incontro con la presidente della cooperativa Dovadola3000 Paola Boattini (nella foto principale) che ha sottoposto alla ministra la certificazione PEEPI (Percorso Educativo per l’Espressione delle Potenzialità Individuali) ideata dalla cooperativa per certificare i percorsi di inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio che rispettando determinate caratteristiche.

“Siamo davvero orgogliosi di aver potuto presentare il nostro disciplinare - sottolinea Paola Boattini -. Abbiamo ricevuto apprezzamento da parte della ministro Locatelli e si è anche parlato della possibilità di presentare la certificazione all’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Per noi si tratterebbe di un’opportunità unica per diffondere un modello di inserimento lavorativo che punta sulla valorizzazione dei talenti e sulla relazione umana”.

PEEPI è stata ideata da Dovadola 3000 sulla base di un protocollo operativo testato in oltre un decennio di operatività nel settore dell’inserimento lavorativo. Un metodo che è stato codificato e trasformato in un disciplinare in collaborazione con Confcooperative Romagna, il dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna e l’ente di certificazione CSQA.

Il modello di inserimento certificato da Peepi si fonda tre direttrici: scoperta e riconoscimento dei talenti della persona, costruzione di un percorso basato sul confronto, appoggio relazionale tra educatore e persona da inserire.

Nel corso del tour, il ministro ha anche inaugurato il cantiere della spiaggia inclusiva di Punta Marina Terme promossa dall’associazione Insieme a te di Faenza.