PAOLO LOMBARDI NUOVO PRESIDENTE GIOVANI ROMAGNA

Imprenditore agricolo, è consigliere di Orogel. Nel nuovo consiglio dell’organizzazione giovanile rappresentati tutti i territori romagnoli.

lunedì 22 gennaio 2024

Il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Romagna è Paolo Lombardi, 34 anni, socio conferitore e consigliere del Cda di Orogel. Lombardi è stato eletto in occasione dell’assemblea di rinnovo cariche che si è tenuta venerdì pomeriggio, 19 gennaio, a Faenza.

Lombardi si divide tra Forlì (dove abita) e Cesena, precisamente Bagnile, dove si occupa di un’azienda agricola che produce orticole e kiwi.

“Raccolgo un’eredità importante, quella di Andrea Sangiorgi, – ha dichiarato il nuovo presidente - per questo continueremo a lavorare su alcuni temi che sono stati al centro dell’anno appena trascorso. Penso ai contatti con l’Università perché è importante che la cooperazione venga sempre più conosciuta e apprezzata dove i giovani si formano, ma anche a eventi di confronto e crescita che hanno coinvolto sia i soci più giovani che i senior.

A proposito di formazione credo che organizzeremo anche noi come Giovani Imprenditori Cooperativi momenti formativi per i nostri soci,  per incentivarli a partecipare alla vita dell’associazione”.

Il nuovo Cda è così composto: presidente Paolo Lombardi, vicepresidente Elisa Zavoli di Fratelli è Possibile cooperativa del riminese; altro vice presidente Riccardo Cappelli de La BCC Giovani Soci di Ravenna. Eugenio Urbinati di New Horizon, Filippo Borghesi socio de La Fraternità, Serena Mariani de Il Millepiedi e Cristina Cucca socia La Romagnola sono i consiglieri  di cooperative riminesi. Per il ravennate sono presenti Nicola Carapia di Caviro, Andrea Sangiorgi del Consorzio Solco, Martina Bevitori di Progetto Crescita e Simone Righi per Confcooperative Romagna. Per il territorio di Forlì-Cesena che esprime il presidente Paolo Lombardi di Orogel, ci sono anche Edoardo Lombardi di Domus Coop, Giacomo Giorgi di Confcooperative Romagna e Sebastiano Pepe di Rigenera.

All’assemblea è intervenuto anche il presidente Mauro Neri che ha portato il saluto di Confcooperative Romagna, sottolineando l’importanza dell’attività dei giovani imprenditori cooperativi: “Ho visto un gruppo crescere sia nei numeri che nel lavoro portato avanti. È importante, perché per la cooperazione l’intergenerazionalità è fondamentale, un valore che ci può aiutare a dare risposte ai nuovi problemi e ai nuovi bisogni. Oggi la cooperazione è chiamata a combattere individualismo e solitudine e la sfida intergenerazionale amplia i rapporti e unisce le persone”.

L’associazione Giovani Imprenditori di Confcooperative Romagna è composta da una sessantina di cooperatori under 40 che sono soci e/o che lavorano in una cooperativa. Ad oggi con una prevalenza di genere maschile (attualmente 37 uomini e 23 donne), in rappresentanza soprattutto dei settori sociale e agricolo, ma anche la produzione lavoro.

L’appuntamento assembleare ha chiuso un anno di intensa attività, in cui i Giovani Imprenditori di Confcooperative Romagna hanno organizzato eventi, partecipato a momenti di approfondimento, a iniziative e laboratori  per far crescere la cultura d’impresa e  quella cooperativa: digitalizzazione, economia civile, social housing, innovazione d’impresa, leadership cooperativa, servizio civile universale sono stati alcuni degli argomenti affrontati.  Tra le iniziative del 2023 ricordiamo la prima edizione in collaborazione con Confcooperative Romagna della Borsa di Studio per partecipare al Master in Economia della Cooperazione (MUEC) dell’Università di Bologna e l’evento “Connessi” dedicato agli stili di leadership.

Nella foto, il nuovo consiglio dell’associazione Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Romagna.

Nella foto in gallery, da sinistra il presidente uscente Andrea Sangiorgi e il presidente neoeletto Paolo Lombardi.