DISABILI, UNA GUIDA PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO

DISABILI, UNA GUIDA PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO

Curata dai Consorzi Oscar Romero e Quarantacinque di Reggio Emilia, dove sono 92 le convenzioni attivate ex art. 22 della legge regionale con 135 persone con disabilità assunte.

martedì 5 dicembre 2023

Una “Guida all’inserimento lavorativo di persone con disabilità” con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese sulle opportunità offerte dalla convenzione ex art. 22 della legge regionale 17/2005, che consente alle aziende di assolvere agli obblighi di assunzione di lavoratori con disabilità affidando commesse alle cooperative sociali. È quel che hanno presentato nei giorni scorsi a Reggio Emilia il Consorzio Oscar Romero e il Consorzio Quarantacinque, i due consorzi di cooperative sociali del territorio (rispettivamente aderenti a Confcooperative Terre d’Emilia e Legacoop Emilia Ovest) che hanno così rilanciato i contenuti della pubblicazione presentata un anno fa dalle Federazioni regionali della cooperazione sociale nell’ambito di un evento in Regione con l’assessore allo Sviluppo Economico Vincenzo Colla.

 

La Guida si propone di favorire l’incontro tra occupabilità e disabilità e diffondere la conoscenza dello strumento della convenzione ex art. 22 nell’ambito delle opportunità di lavoro per le persone con disabilità. La promozione dell’integrazione lavorativa delle persone disabili costituisce infatti uno dei principali ambiti di intervento della legge regionale, che si prefigge l’obiettivo di realizzare e mettere a disposizione un sistema di azioni e servizi per l’accompagnamento ed il sostegno delle persone disabili all’inserimento nel lavoro, assicurando condizioni di permanenza e di stabilizzazione professionale.

“La Guida è uno strumento funzionale per costruire insieme un impegno concreto verso la responsabilità sociale d’impresa – spiega Beniamino Ferroni, direttore del Consorzio Oscar Romero – la convenzione ex art. 22 offre, infatti, concrete opportunità di occupazione alle persone con disabilità, contribuendo alla realizzazione della loro autonomia e del loro benessere; inoltre potrebbe rappresentare anche una valida alternativa al pagamento dell’esonero che scelgono di fare già alcune aziende”.

Grazie all’impegno a forte vocazione sociale dei due Consorzi, nella provincia di Reggio Emilia sono già 92 le convenzioni attive, promosse da una decina di cooperative sociali, che coinvolgono 79 aziende del territorio e danno lavoro a circa 135 persone con disabilità differenti, per un valore economico annuo di oltre 3,3 milioni di euro.

“Il percorso che ha portato alla definizione della Guida – dichiara Gianni Ligabue, referente del Coordinamento cooperative di tipo B di Consorzio Quarantacinque – ha evidenziato quanto la convenzione sia già utilizzata sul territorio e del suo potenziale nell’ambito dell’occupazione di persone con disabilità, oltre al valore del rapporto fra Terzo settore e imprese. L’utilizzo della convenzione ex art. 22 offre risposte concrete a molte imprese che possono trovare la giusta combinazione di strumenti per l’ottemperanza in materia agli obblighi di legge”.

 

Foto principale da cooperativa sociale L’Ovile di Reggio Emilia.

 

Nelle foto in gallery, la presentazione della guida nei giorni scorsi a Reggio Emilia.