PIACENZA, BUON DEBUTTO PER IL FESTIVAL DELLA NEBBIA

PIACENZA, BUON DEBUTTO PER IL FESTIVAL DELLA NEBBIA

Iniziativa culturale promossa dalla cooperativa sociale Officine Gutenberg insieme ad altre realtà e con il sostegno dell’Amministrazione comunale.

venerdì 24 novembre 2023

Tre settimane immersi nella nebbia, in una condizione naturalmente metaforica, che ha consentito al pubblico piacentino di assistere a 26 eventi, tra presentazioni di libri, incontri, reading, visioni cinematografiche e altri appuntamenti nel segno di un’atmosfera culturale inedita, talvolta ambientati in luoghi assolutamente desueti, come la basilica di San Savino o una motonave sul Po.

 

È stato tutto questo la prima edizione appena conclusa del Festival della Nebbia: dall’anteprima a Monticelli d’Ongina con Monica Caprari a domenica sera con lo spettacolo di chiusura “Letizia Forever” al teatro San Matteo. Realizzato da diverse realtà culturali con il sostegno del Comune di Piacenza, sotto la guida organizzativa della cooperativa sociale Officine Gutenberg.

 

“Il bilancio è indubbiamente positivo per questa prima edizione – spiega Giovanni Battista Menzani che ha coordinato il festival – credo che in queste tre settimane si sia respirata un’atmosfera culturale importante che mancava nella nostra città. A partire dalla metafora della nebbia, siamo riusciti nell’intento di coniugare identità e appartenenza a un territorio, con l’apertura a tante voci e autori che ci hanno allargato gli orizzonti, che ci hanno consentito riflessioni profonde e non scontate”.

 

L’evento, nato dall’esperienza del Festival Profondo Giallo, ha riunito le realtà che già da anni collaborano insieme per portare a Piacenza e provincia libri e autori di livello nazionale, ospitando gli omaggi a Gianni Celati, Luigi Ghirri e Pier Vittorio Tondelli, con la partecipazione di scrittori come Veronica Galletta, Marco Belpoliti, Sonia Aggio, Paolo Maggioni, a cui si sono uniti narratori locali come Marco Bosonetto e Antonio Bacciocchi.

 

Fonte Piacenzasera.it

 

Foto da pagina Facebook Festival della Nebbia