PREMI PER GRANAROLO AI WORLD CHEESE AWARDS

PREMI PER GRANAROLO AI WORLD CHEESE AWARDS

Il Gruppo ha ottenuto 9 medaglie all’evento che premia i migliori formaggi del mondo.

lunedì 13 novembre 2023

Granarolo S.p.A. ha ottenuto un grande successo vincendo 9 medaglie alla 35° edizione dei World Cheese Awards (worldcheeseawards.com), uno dei più importanti eventi mondiali dedicati al formaggio, promosso dalla rivista britannica Guild of Fine Food e che si è tenuto in Norvegia, dove produttori, retailer, buyer e critici gastronomici di tutto il mondo si sono riuniti per giudicare oltre 4.500 formaggi provenienti da 43 paesi.

 

Nello specifico, Granarolo ha vinto 2 medaglie d’oro, 2 d’argento e 5 di bronzo:

Medaglia d'oro

  • Granarolo Gorgonzola DOP Piccante, nella categoria Gorgonzola DOP, formaggio erborinato a pasta cruda, prodotto con latte di vacca intero pastorizzato, dal sapore deciso e forte.
  • Capretta Blu Mario Costa, nella categoria Formaggi di capra erborinati, contraddistinto da una pasta bianca con le tipiche screziature dovute alle muffe ed un sapore delicato, e prodotto con 100% latte di capra intero pastorizzato, rendendolo più digeribile e ricco di proteine e calcio.

Medaglia d'argento

  • Mozzarella Fiordilatte Pettinicchio, nella categoria Mozzarella di latte vaccino, la specialità casearia dello storico brand, nato nel 1920 nella zona dell’Agro Pontino, e che da oltre 100 anni è rimasto sempre fedele alla sua promessa di portare in tavola gusto e tradizione.
  • Misto Classico Stagionato Podda, nella categoria Formaggi da latte misto, uno dei formaggi di punta dello storico marchio sardo, prodotto da siero innesto con latte vaccino e ovino e stagionato 6 mesi.

Medaglia di bronzo

  • Parmigiano Reggiano DOP Granarolo, nella categoria Parmigiano Reggiano 18-23: Granarolo è produttore di Parmigiano Reggiano DOP dal gennaio 2022, con un caseificio nato nel 1908 e nel cuore dell’Emilia-Romagna, identificato con “Numero di Matricola 1144”, impresso su ogni forma prodotta.
  • Pecorino Toscano DOP Stagionato Pinzani, nella categoria Pecorino DOP.
  • Erborinato al Tartufo Bruno Costa, nella categoria Formaggio vaccino a pasta molle.
  • Granarolo Gorgonzola Dolce DOP, nella categoria Gorgonzola DOP.
  • Formaggio di Capra “Il Saggio” Amalattea, nella categoria Formaggi di capra stagionati.

 

Tutti i formaggi vincitori e le altre specialità della tradizione casearia italiana del Gruppo Granarolo sono disponibili nelle principali insegne della Grande Distribuzione Organizzata, sia nel banco frigo che nel reparto del banco assistito, nei migliori punti vendita al dettaglio e nei negozi e spacci di Granarolo a Bologna, Milano, Castelfranco Emilia (MO) e Gioia del Colle (BA).

 

Oltre alla forte crescita nel mondo dei formaggi freschi, negli ultimi anni Granarolo ha continuato a sviluppare in modo importante anche il proprio portafoglio di formaggi duri, puntando sulla diversificazione della propria offerta in termini di tipologia di latte lavorato (vaccino, ovino, caprino): oggi il Gruppo si presenta con una linea completa dei migliori formaggi ispirati alla tradizione casearia italiana, potendo vantare nel proprio portafoglio numerose DOP da stabilimenti di eccellenza. E sono molti quelli che compaiono anche nella classifica stilata da TasteAtlas sui formaggi considerati i migliori al mondo secondo il proprio customer profiling e pubblicata quest’anno: Pinzani con i pecorini toscani DOP; Amalattea, specializzata nella produzione di formaggi prodotti con latte di capra; Ferruccio Podda in Sardegna, fiore all’occhiello nella produzione di formaggi tipici sardi, tra cui i formaggi misti di latte ovino e vaccino e le classiche DOP sarde, Pecorino Sardo DOP e Pecorino Romano DOP; Croce di Magara, tradizione casearia calabrese tra cui il Caciocavallo Silano DOP; i gorgonzola DOP di Mario Costa S.p.A., storico produttore con più di 100 anni di storia, che ha fatto della qualità una missione, molto focalizzata verso l’estero.