BILANCIO OK PER COOP SAN ROCCO DI RAVARINO

BILANCIO OK PER COOP SAN ROCCO DI RAVARINO

Il presidente Vanni Girotti: “I cambiamenti climatici stanno modificando la vocazione dei nostri terreni. Meno mais e piselli, più orticole da seme”.

lunedì 13 novembre 2023

Conti in salute per la Produttori Agricoli San Rocco, la cooperativa agricola di primo grado (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia) che ha sede a Ravarino ed è socia di Conserve Italia e Apo Conerpo. Sabato scorso si è tenuta l’assemblea dei soci, che hanno approvato il bilancio chiuso al 30 giugno. Sono intervenuti anche il presidente di Conserve Italia Maurizio Gardini e il direttore generale Pier Paolo Rosetti.

 

Costituita il 15 febbraio 1980, la San Rocco associa 280 aziende agricole nelle province di Modena, Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Mantova, Cremona e Verona.

I soci coltivano orticole da industria e da seme. Fanno parte della prima categoria pomodoro (900 ettari coltivati), mais dolce (120 ettari), ceci, piselli e fagioli borlotti (100 ettari coltivati).

Occupano, invece, 300 ettari le produzioni da seme, come frumento duro, colza, cetrioli, ravanelli e cipolle, commercializzate in Italia e all’estero.

 

I soci conferiscono complessivamente 59 mila tonnellate di prodotti, destinati alla trasformazione negli stabilimenti di Conserve Italia, il gruppo cooperativo leader italiano nella lavorazione di frutta, pomodoro e vegetali. A seguito degli eventi atmosferici sfavorevoli (alluvioni ed eccessi di pioggia, gelate e grandinate) che hanno devastato il territorio, quest’anno Conserve Italia è riuscita a ridistribuire un contributo del 2% sulle liquidazioni dei prodotti agricoli. Contributo al quale, grazie a un’oculata gestione del bilancio, la cooperativa San Rocco è riuscita ad aggiungere un ulteriore incremento dell’1,5%, anche in ragione dei forti aumenti dei costi di produzione (energia, gasolio e concimi) sostenuti dai soci nel 2022.

 

“I cambiamenti climatici stanno modificando la vocazione dei nostri terreni – dichiara il presidente della San Rocco Vanni Girotti (foto in gallery) – Da coltivazioni tipicamente continentali stiamo gradualmente passando a colture più mediterranee. Questo per noi significa meno mais e piselli, più orticole da seme”.

 

Diretta da Simone Casati, la cooperativa Produttori Agricoli San Rocco ha quattro dipendenti e l’anno scorso ha fatturato circa 9,5 milioni di euro.