PARMA, ECCO LA SERRA DIDATTICA DEL MOLINETTO

PARMA, ECCO LA SERRA DIDATTICA DEL MOLINETTO

Inaugurato pochi giorni fa un nuovo spazio riservato alle persone con disabilità e non solo dove potranno esprimersi e sperimentare alcune attività grazie all’utilizzo della tecnologia.

lunedì 6 novembre 2023

La cooperativa sociale Il Molinetto di Parma ha inaugurato nei giorni scorsi (vedi foto) una nuova serra didattica all’interno della quale le persone con disabilità e non solo potranno esprimersi e sperimentare diverse attività attraverso la cura dei fiori e degli alberi da frutto. Lo spazio, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma (che nel 2022 ha promosso il bando “Inclusone e tecnologie” vinto proprio dalla cooperativa Il Molinetto), presenta infatti al suo interno ciclamini, viole del pensiero, azalee, limoni e fragole pronti per essere trattati da tutti i ragazzi.

 

“Abbiamo creato questo progetto che si chiama ‘Linfa cibernetica’ perché permetta una maggiore inclusione dei ragazzi con disabilità attraverso la combinazione di software all'avanguardia con la serra didattica” ha spiegato Laura Schianchi, presidente della cooperativa alla Gazzetta di Parma. I partecipanti potranno infatti seguire la crescita delle piante attraverso tablet e computer che, grazie ad apposite applicazioni, daranno loro tutti gli aggiornamenti necessari.  “Ci è sembrato un progetto bellissimo che ha l'obiettivo di garantire opportunità di miglioramento e di inserimento a persone con fragilità” ha dichiarato Maria Laura Bianchi, vicepresidente di Fondazione Cariparma.

 

Dopo la benedizione della serra didattica da parte di don Renzo Pasquinelli, sacerdote della parrocchia di San Bernardo, hanno preso la parola diversi relatori, tra cui anche gli educatori Matteo Drago e Marco Moracca che hanno illustrato le attività che si svolgeranno all’interno della struttura, tra cui anche alcune iniziative per le scuole.

 

Costituita nel 1978 sulla spinta di un gruppo di volontariato dell’omonimo quartiere di Parma, la cooperativa sociale Il Molinetto favorisce da sempre la socializzazione ed il preavviamento al lavoro di giovani disabili. Oltre alla serra didattica appena presentata gestisce tra le altre cose tre laboratori semiresidenziali ed un gruppo appartamento rivolti a persone disabili.