L’EX CARTIERA DI MARZABOTTO RINASCE CON LO SCOIATTOLO

L’EX CARTIERA DI MARZABOTTO RINASCE CON LO SCOIATTOLO

La cooperativa sociale riqualificherà lo spazio dismesso dal 2006 dando vita ad attività socio-culturali e a una bottega a km 0. Il 17 novembre il debutto con Francesco Guccini.

lunedì 23 ottobre 2023

Tra pochi giorni, a Lama di Reno, comune di Marzabotto nell’Appennino bolognese, l’ex cartiera Burgo risorgerà dopo 17 anni di inattività nella speranza di diventare il “centro di gravità permanente” di questa piccola frazione a pochi chilometri da Sasso Marconi. Se ciò accadrà lo si deve anche alla cooperativa sociale “Lo Scoiattolo”, realtà aderente a Confcooperative Terre d’Emilia già molto presente sul territorio dei colli bolognesi, che nei mesi scorsi si è aggiudicata un bando pubblico per l’assegnazione di alcuni spazi comunali all’interno della ex cartiera. Spazi che, dopo la chiusura del 2006, grazie a un’ampia operazione di ristrutturazione e riqualificazione si accingono a tramutarsi in “Cellulosa”, un polo multifunzionale destinato a ospitare laboratori, eventi culturali e di intrattenimento, spazi di coworking e persino una bottega alimentare a km 0, che sarà anche centro socio-occupazionale, con tanto di angolo bar osteria sociale con angolo vini dei colli bolognesi. Insomma, un bell’esempio di riqualificazione urbana.

 

“Il nostro principale obiettivo è rianimare il territorio creando uno spazio fervido dal punto di vista socio-culturale - spiega il presidente della cooperativa Lo Scoiattolo, Nico Benetazzo -. Il tutto lavorando in sinergia con altre realtà locali. Abbiamo investito circa 100mila euro, una spesa importante per una realtà medio-piccola come la nostra che fattura 1,5 milioni a fronte di 55 dipendenti. Cercheremo di sostenerla attraverso il contributo del Comune di Marzabotto, a un finanziamento promosso da Fondo Sviluppo e tramite l’accesso a un bando FSR incentrato sulle attività dedicate agli anziani, uno dei focus di Cellulosa”.

 

I focus di Cellulosa saranno animazione sociale, cultura, intrattenimento, formazione e agroalimentare. “La bottega a km 0 di Cellulosa sarà la costola fisica della Bottega volante, attività di vendita online che portiamo avanti dal 2019 cercando di mettere in contatto diretto i produttori biologici locali con gli acquirenti, così da avere prodotti sani a prezzi ragionevoli. La gestione sarà affidata a un centro socio-occupazionale con personale inviato dai servizi sociali e dall’ASL accompagnato da educatori, nell’ottica di un percorso di self empowerment e di inserimento lavorativo, attività che ci caratterizza fin dalla nostra nascita, avvenuta 35 anni fa. Con questo progetto possiamo festeggiare al meglio il nostro anniversario, perché ci permette di far diventare realtà l’idea, più volte ventilata dai soci, di essere più presenti sul territorio nel settore dell’animazione socio-culturale”.

 

Il cantiere dei lavori si è aperto in estate ma l’inaugurazione ufficiale è ormai alle porte. Il primo evento è in programma il 17 novembre. E sarà di quelli da non perdere, perché porterà a Lama di Reno il cantautore Francesco Guccini, che per l’occasione vestirà i panni di scrittore presentando il suo ultimo giallo, intitolato “Volo golondrina” e scritto insieme a Loriano Macchiavelli. “Per quella data dovremo essere pronti su tutti i fronti - spiega Benetazzo -. Abbiamo realizzato Cellulosa grazie al contributo pro bono di alcuni professionisti mentre l’allestimento è fatto prevalentemente con materiali di riuso. L’obiettivo è aprire i battenti già nella prima settimana di novembre. L’aula destinata alla formazione forse non sarà pronta ma tutto il resto lo sarà, dalla bottega all’angolo-bar fino al palco con grande schermo. Stiamo già assumendo gli educatori per le varie attività”.

 

Tra le realtà che collaboreranno con Lo Scoiattolo nell’ambito di Cellulosa si contano il Consorzio dei vini bolognesi, con il quale è stato siglato un accordo per riempire gli scaffali dell’enoteca e organizzare un evento a settimana per presentare le aziende agricole locali, e CSAPSA, un’altra cooperativa sociale che gestirà la ciclo-officina e alcuni percorsi di formazione. “Il coinvolgimento di più operatori è una nostra precisa volontà - conclude Benetazzo -. Abbiamo stipulato un accordo anche con un’associazione teatrale, l’Opificio d’arte scenica, che collaborerà per l’attività di animazione sociale. Fin dalla progettazione abbiamo coinvolto persone e associazioni del territorio. Solo cooperando  possiamo raggiungere il nostro obiettivo all’interno di questo spazio”.

 

Nella foto principale, la recente inaugurazione con il sindaco della Città Metropolitana di Bologna Matteo Lepore. Nelle foto in gallery, altri momenti dell’inaugurazione dei nuov spazi ribattezzati Cellulosa e altre attività della cooperativa sociale Lo Scoiattolo.

 

A cura dell'ufficio stampa e comunicazione di Confcooperative Emilia Romagna