ESG E COOPERAZIONE, PREMI DA TERRE D’EMILIA

Riconoscimenti a Cirfood, L’Operosa e Power Energia per i migliori bilanci sociali e di sostenibilità. Premio speciale anche a Saca.

giovedì 12 ottobre 2023

È della reggiana Cirfood il miglior bilancio sociale e di sostenibilità realizzato dalle cooperative associate a Confcooperative Terre d’Emilia per il 2022. A stabilirlo, il comitato tecnico-scientifico del premio “ESG & Cooperazione”, istituito da Confcooperative Terre d’Emilia per premiare le imprese che nel 2022 hanno messo in atto le migliori pratiche ambientali, sociali e di governance e quelle che hanno rendicontato gli esiti delle azioni attraverso il bilancio sociale e di sostenibilità. Al secondo posto, si è piazzata L’Operosa, grande coop bolognese del facility management. Anche il terzo posto è stato aggiudicato ad una cooperativa con sede a Bologna e operativa in tutta Italia: Power Energia, che si occupa di forniture di gas e di energia. Il premio speciale è stato poi attribuito a Saca, attiva nei trasporti.

Cirfood riceverà 3 mila euro, mentre L’Operosa e Power Energia avranno rispettivamente 2 mila e mille euro. Saca si è aggiudicata il premio speciale del valore di 500 euro.

Ad aprire le premiazioni tenutesi al MUG di Emil Banca a Bologna, i saluti di Cristina Ceretti, consigliera delegata del Comune di Bologna. Ha fatto seguito l’intervento di Daniele Ravaglia, vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia e referente per l’area metropolitana di Bologna: “È importante sviluppare una sensibilità ai temi ambientali, sociali e di governance a partire dai territori e dalle cooperative che tutti i giorni fanno impresa tra Bologna, Modena e Reggio Emilia. ‘Esg e Cooperazione' fa parte di una quadro più ampio di azioni attraverso le quali ci stiamo impegnando a promuovere una sensibilità di impresa ancora più forte su questi temi”.

I premi conferiti mirano a indicare esempi e opportunità per le cooperative, ha sottolineato Ravaglia: “oggi è essenziale misurare gli impatti ambientali, dalla riduzione delle emissioni al minor impiego di acqua ed energia, ma anche impatti sociali, dalla promozione di occupazione di qualità fino alla promozione del welfare aziendale e dell’equità della governance. A Bologna, abbiamo coop che vivono davvero queste dimensioni dell’impresa. Il premio a L’Operosa, Power Energia e Saca vuole indicare che la strada del futuro va in questa direzione”.

I riconoscimenti del Premio “ESG e Cooperazione” di Confcooperative Terre d’Emilia sono stati consegnati a Bologna durante l’evento dedicato, tenutosi a MUG, e presentato dal conduttore televisivo Patrizio Roversi, dopo le valutazioni effettuate da un Comitato tecnico-scientifico composto da sette esperti, scelti da Confcooperative Terre d’Emilia, Emil Banca e l’Università di Modena e Reggio Emilia, che hanno sostenuto e collaborato al progetto.

Nella foto in primo piano, il gruppo delle cooperative partecipanti al premio con il vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia Daniele Ravaglia. In gallery la consegna dei premi al presidente di Power Energia Alberto Cazzulani e alla responsabile marketing de L’Operosa Monica Mazzoli.