ADDIO A RENZO CIPRIANI, TRA I PROBI PIONIERI RIMINESI

È stato lo storico presidente della Cooperativa Ferrovieri e già consigliere di Confcooperative Rimini e del centro servizi Corast.

venerdì 19 giugno 2020

È improvvisamente venuto a mancare nei giorni scorsi all’età di 82 anni Renzo Cipriani, figura di riferimento della cooperazione riminese.

Collaboratore storico e attivo membro della Caritas di Rimini, era il responsabile dell’Associazione “Famiglie Insieme” di Rimini, impegno al quale si dedicava con passione e generosità con particolare attenzione e sensibilità in questo periodo vissuto con difficoltà da molte famiglie. Aveva ricoperto per anni l’incarico di consigliere di Confcooperative Rimini e del Centro Servizi Cooperativa Co.r.a.s.t. di Rimini, oltre a quello di consigliere comunale e di presidente della Cooperativa Ferrovieri nella quale si è impegnato in prima persona per lo sviluppo dello spaccio aziendale e e delle attività connesse a favore dei soci.

Cipriani lascia la moglie e tre figlie alle quali Confcooperative Ravenna-Rimini e Confcooperative Emilia Romagna si affiancano ricordando con affetto quest’uomo dalla grande umanità che si è speso in aiuto ai più deboli e fragili dedicando le sue risorse a coloro che soffrono e sono in difficoltà.

Renzo Cipriani era stato anche tra i protagonisti del libro “Probi Pionieri dell’Emilia-Romagna” scritto da Elio Pezzi e pubblicato nel 2018 per celebrare il 50° anniversario dell’Unione regionale.