PARMIGIANO REGGIANO: PREMIATO IL CASEIFICIO DI CASOLA

PARMIGIANO REGGIANO: PREMIATO IL CASEIFICIO DI CASOLA

Si aggiudica il Palio dell’Appennino modenese. Riconoscimenti anche ai caseifici Lama di Zocca e Casello di Montecreto.

lunedì 9 ottobre 2023

Il caseificio di Casola di Montefiorino (aderente a Confcooperative Terre d’Emilia) ha vinto il terzo Palio del Parmigiano Reggiano dell'Appennino modenese.

La manifestazione è stata organizzata dal laboratorio di analisi latte, alimenti, mangime, acque Lab4 (cooperativa di Pavullo aderente a Confcooperative Terre d’Emilia) in collaborazione con il Comune di Lama Mocogno e il Consorzio Parmigiano Reggiano.

 

All’iniziativa hanno partecipato 22 dei 26 caseifici della montagna modenese.

Il loro Parmigiano Reggiano è stato assaggiato da quasi 1.800 persone in occasione della Festa della Crescentina svoltasi il 3 settembre scorso a Pavullo.

 

Oltre al caseificio di Casola, scelto dalla giuria di esperti, il Palio ha premiato altre due cooperative aderenti a Confcooperative Terre d’Emilia: si tratta del Lame di Zocca (classificatosi secondo nella graduatoria stilata dalla giuria popolare) e del Casello di Montecreto (al terzo posto nel gradimento degli assaggiatori più giovani (under 24 anni).

Le premiazioni si sono svolte il 30 settembre a Lama. Hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (nella foto principale la premiazione al caseificio di Casola) e quello di Confcooperative Terre d'Emilia Matteo Caramaschi (nella foto in gallery).