AL CERSAIE ANCHE LA COOPERAZIONE È PROTAGONISTA

La Cooperativa Ceramica d’Imola, la più antica cooperativa di produzione e lavoro, presente al salone bolognese della ceramica con le nuove collezioni dei suoi marchi.

martedì 26 settembre 2023

Si è aperta lunedì 25 settembre a Bologna la 40° edizione del Cersaie, il salone internazionale dedicato al mondo della ceramica e tradizionalmente ospitato nel quartiere fieristico felsineo che per l’occasione mette a disposizione ben 15 padiglioni. Centomila i visitatori attesi con 634 aziende espositrici, di cui 245 in arrivo dall’estero.

E tra le realtà presenti spicca un’eccellenza indiscussa del territorio regionale quale è la Cooperativa Ceramica d’Imola, presente al padiglione 37 - stand B16-C15 (qui il video pubblicato sui social) con le nuove collezioni dei marchi ImolaCeramica, LaFaenzaCeramica e LeonardoCeramica. Come spiegato dal Marketing Director Andrea Mensitieri in questa intervista di alcuni mesi fa ad Archiproducts, le novità presentate al Cersaie “riflettono gli sforzi fatti in questo anno”. “Massima attenzione – ha sottolinea Mensitieri – è stata rivolta al rivestimento, con particolare riferimento alla materia. E qui abbiamo cercato una sintesi tra innovazione e tradizione, ispirati anche dal centenario. Abbiamo ripercorso a ritroso la storia di Cooperativa Ceramica d’Imola. Abbiamo rispolverato gli archivi storici e riscoperto decori, strutture, idee grafiche. Suggestioni e stili a cui abbiamo dato nuova luce e nuova espressione.

E a proposito di centenari, quello celebrato quest’anno dalla Cooperativa Ceramica d’Imola (fondata nel 1874) riguarda la piastrella: risale infatti al 1913 la prima produzione di pavimenti ceramici realizzati dalla più antica Cooperativa di Produzione e Lavoro d’Italia, come ricorda sempre su Archiproducts.

Nella foto (profilo Facebook Cersaie), l’inaugurazione del Cersaie tenutasi lunedì 25 settembre.