IL DOCUFILM CON CEVOLI CHE RACCONTA LA FRATERNITÀ

IL DOCUFILM CON CEVOLI CHE RACCONTA LA FRATERNITÀ

La cooperativa sociale nata dalla comunità Papa Giovanni XXIII si racconta e inaugura la nuova sede dell’area metropolitana bolognese. La presentazione al Palazzo della Cooperazione.

lunedì 25 settembre 2023

Si è tenuta nella mattinata di venerdì 22 settembre, alle 11.30, presso il Palazzo della Cooperazione di Bologna (sede di Confcooperative Terre d’Emilia e Confcooperative Emilia Romagna), la conferenza stampa di presentazione del docufilm “Kilometri di strada” dedicato a La Fraternità, diretto e condotto dall’attore e comico Paolo Cevoli. Il documentario, di cui sono stati mostrati in anteprima alcuni frame, racconta la presenza a Bologna della cooperativa sociale La Fraternità, emanazione dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (fondata da don Oreste Benzi), che nel capoluogo felsineo è impegnata in molte attività ad alto impatto sociale, offrendo lavoro e relazioni a tante persone con fragilità.

“Le nostre attività sono sempre state guidate da un povero che bussa alla nostra porta. Penso ad una persona che nei primi anni della cooperativa dormiva in auto vicino la stazione e che oggi lavora con noi: completamente rinato. Storie come queste sono state la spinta a mettersi in gioco quando c’erano occasioni per aprire nuove strade che offrissero opportunità di lavoro” ha dichiarato in apertura della conferenza stampa Francesco Tonelli, referente de La Fraternità per l’Area Metropolitana di Bologna. 

“Vorrei che chi guardasse a questo progetto vedesse nelle storie raccontate da La Fraternità un modello di quello che la cooperazione sociale sta facendo e ancor di quello che può fare per la città di Bologna” ha spiegato Daniele Ravaglia, vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia, soffermandosi sul ruolo civico della cooperativa “che sta al fianco delle istituzioni territoriali e parte integrante del sistema cooperativo territoriale. Gli inserimenti lavorativi di persone con fragilità sono un vero e proprio caposaldo del welfare cittadino e senza le coop sociali non sarebbero possibili”.

“Emil Banca è onorata di aver sostenuto il progetto e di aver fatto parte di esso fin dalle fasi progettuali” ha affermato Gian Luca Galletti, presidente di Emil Banca. “A La Fraternità ci avvicina una comune visione dell’attività di impresa – ha continuato – siamo realtà cooperative, che mettono al centro la persona e che praticano paradigmi di solidarietà, capaci di coniugare efficienza e impatto sociale. L’attività de La Fraternità, così ben raccontata nel docufilm Kilometri di strada, testimonia in modo chiaro questa prospettiva”.

 

La prima presentazione del docufilm alla città di Bologna si terrà martedì 26 settembre 2023, insieme a Paolo Cevoli, al sindaco di Bologna Matteo Lepore e a tanti altri ospiti, presso la sala Cervi della Cineteca di Bologna, messa a disposizione a titolo gratuito dal Comune di Bologna. “L’evento ha subito suscitato grande interesse ed è già sold out – ha spiegato Tonelli – ma ci saranno altre occasioni, a partire dall’inaugurazione della nuova sede”

La nuova sede bolognese della cooperativa sarà inaugurata giovedì 5 ottobre 2023 alle 16.30, a Mercatale di Ozzano dell’Emilia, in via Galilei 24. Anche in quest’occasione sarà mostrato il docufilm realizzato con Paolo Cevoli. Per l’occasione, inoltre, saranno presenti ospiti speciali, molto seguiti sui social, come lo psicoterapeuta Luca Mazzucchelli e don Alberto Ravagnani, giovane prete-influencer con centinaia di migliaia di followers, insieme ai rappresentanti delle istituzioni civili ed ecclesiali. 

“Da quando siamo partiti gli Ultimi ci guidano e indicano la strada” ha ripreso Tonelli. “Ed è per questo che stiamo costruendo una nuova e più grande casa per la cooperativa sociale La Fraternità a Bologna – ha continuato – una casa che sia in grado di accoglierli tutti. Il lavoro, come dice il nostro Arcivescovo, Card. Matteo Maria Zuppi, è una risposta concreta da dare agli Ultimi. Per dare risposte concrete agli Ultimi serve l'aiuto di tutti e ringrazio il Comune di Bologna, Confcooperative Terre d’Emilia ed Emil Banca per il sostegno a questa iniziativa” ha concluso Tonelli, estendendo l’invito alla festa di inaugurazione alla stampa e alla città di Bologna, “a tutti coloro che vorranno condividere la gioia di questo momento”.

Il docufilm Kilometri di strada è stato realizzato con il patrocinio di Confcooperative Terre d’Emilia e con il contributo di Emil Banca.

CLICCA QUI per vedere il trailer.

Nella foto principale, Paolo Cevoli nel docufilm. Nella foto in gallery, la conferenza stampa di presentazione: da sinistra Ravaglia, Tonelli e Galletti.

Documenti da scaricare

LF23 INFO (1).pdf (301,95 KB)