MODENA E BETLEMME UNITE DALLA STELLA SOLIDALE

MODENA E BETLEMME UNITE DALLA STELLA SOLIDALE

Tornano le iniziative Staffetta della Stella e Partita della Stella sostenute dalla cooperazione. Il racconto dell’ideatore Stefano Prampolini, funzionario di Confcooperative Terre d’Emilia.

lunedì 18 settembre 2023

“Lavorando tutti i giorni a stretto contatto con le cooperative sociali, mi è bastato un semplice viaggio di lavoro a Rammalah, in Cisgiordania, per farmi conoscere da vicino le difficili situazioni presenti in questa parte del mondo e capire che in qualche modo la cooperazione emiliana poteva fare qualche cosa per aiutare quella popolazione locale. Ho presentato quindi alcune idee che, grazie al supporto di Confcooperative, sono diventate a tutti gli effetti realtà. Sono molto contento che questa iniziativa abbia riscosso grandi adesioni anche al di fuori del mondo cooperativo”.

 

È giustamente orgoglioso e soddisfatto Stefano Prampolini, funzionario di Confcooperative Terre d’Emilia, per il successo degli ultimi anni di iniziative come la Staffetta della Stella e la Partita della Stella da lui ideate per aiutare alcune realtà della città di Betlemme. Nello specifico si tratta di sostenere economicamente le cure ospedaliere di 70 bambini del Caritas Baby Hospital di Betlemme, di supportare l’orfanotrofio Hogar Nino Dios e di realizzare una nuova area giochi che si trova nella scuola dell’Azione Cattolica.

 

La prima iniziativa che si sta svolgendo in questi giorni è proprio la Staffetta della Stella, maratona di sport e solidarietà lunga 3.720 chilometri (la distanza che separa Modena da Betlemme), partita il 9 settembre che si concluderà il 20 ottobre nel paese dove è nato Gesù, con gli ultimi 3 chilometri che saranno percorsi a piedi da 33 modenesi che voleranno appositamente in Terra Santa. Il 4 dicembre, invece, si terrà la storica Partita della Stella, evento di calcio a 5 che vedrà partecipare alcune delle più importanti squadre sportive emiliane e che ritorna a distanza di tre anni dopo la sospensione a causa dell’emergenza Covid.

 

“Siamo molto contenti di essere riusciti quest’anno ad organizzare questi due eventi - spiega Prampolini - con il ritorno della Partita della Stella che non era stata più giocata per via del Covid ed era per questo stata sostituita dalla Staffetta della Stella. Le adesioni alla manifestazione podistica sono state tantissime, anche da persone particolarmente famose. Mi viene in mente il grande Gianluigi Buffon, probabilmente uno dei migliori portieri della storia del calcio, che ha effettuato il percorso da lui stabilito all’interno dei 3714 da correre in Italia e ci ha inviato un video salutandoci”.

 

La doppia iniziativa è stata presentata nella giornata di sabato 9 settembre al 4 Madonne Caseificio dell’Emilia a Lesignana di Modena (foto principale). La stessa cooperativa è tra gli sponsor della Staffetta della Stella insieme alle cooperative sociali Domus Assistenza di Modena e Scai di Carpi, Cantina di Carpi e Sorbara, Confcooperative Terre d'Emilia e Gruppo Assimoco.

 

Il supporto del mondo cooperativo è stato fondamentale e lo è tutt’ora per realizzare queste attività che mirano ad aiutare e a supportare persone che vivono situazioni difficili in territori particolarmente complessi e che necessitano di ogni tipo di aiuto da chi è più fortunato di loro” commenta Prampolini, che è anche presidente dell’associazione “Un ponte verso Betlemme”. “È dal 2013 che si tiene la Partita della Stella, a testimonianza dell’importante percorso che è stato fatto. Alla base dei positivi riscontri che riceviamo credo ci sia il fatto che monitoriamo strettamente le attività che vengono svolte a Betlemme e ne diamo notizia a tutti coloro che ci supportano e aiutano, mostrando così tutti gli sviluppi che ci sono stati”.

 

Numerosi sono infatti gli altri sponsor che supportano questa splendida iniziativa: Bper Banca, Mollificio Modenese, Aceto Balsamico del Duca, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Gep Informatica, Cna, Confesercenti, Lapam Confartigianato, Confcommercio Modena, Hola Check, Tironi Power Transformers, Bulloneria Emiliana, Tradizione e sapori di Modena, associazione di promozione sociale “La San Nicola”, Modena F.C, Sassuolo Calcio e Modena Volley. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Modena, dalla Provincia di Modena e dalla Municipalità di Betlemme.

 

È possibile fare donazioni per il Caritas Baby Hospital di Betlemme e l'Hogar Nino Dios sul conto corrente aperto presso Bper, filiale di Formigine, intestato a Rock No War – Un ponte verso Betlemme. L’Iban è IT18T0538766781000003081554.

 

A cura dell'ufficio stampa e comunicazione di Confcooperative Emilia Romagna.