PREMIO MENGOZZI AD UN GIOVANE NEOLAUREATO

PREMIO MENGOZZI AD UN GIOVANE NEOLAUREATO

Ruben Bussolotti, 25 anni di Mantova, si è aggiudicato il riconoscimento di Confcooperative Terre d’Emilia e Fondosviluppo per la sua tesi sulle cooperative di comunità e comunità energetiche.

lunedì 4 settembre 2023

È uno studente di Moglia (Mantova) il vincitore del premio di laurea istituito in memoria di Dario Mengozzi (nella foto in gallery), l’esponente della cooperazione (è stato presidente di Confcooperative Modena dal 1969 al 1987 e di Confcooperative nazionale dal 1983 al 1991) scomparso il 30 marzo 2020 all’età di 90 anni. Ruben Bussolotti, 25 anni, laureato in Relazioni di lavoro al dipartimento di economia “Marco Biagi” all’Università di Modena e Reggio Emilia, è stato scelto per la sua tesi di laurea sulle cooperative di comunità e comunità energetiche rinnovabili per una produzione e un consumo sostenibili.

“Dario Mengozzi è stato uno dei migliori dirigenti della cooperazione, sia a livello locale che nazionale – ha dichiarato il vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia Carlo Piccinini nella cerimonia di consegna del premio di laurea a Bussolotti - I suoi valori, le sue competenze e il suo stile di vita resteranno per sempre patrimonio dei cooperatori non solo modenesi. Con il premio di laurea a lui intitolato vogliamo trasmettere la sua eredità ai giovani che, completati gli studi, si apprestano a entrare nel mondo del lavoro”.

Il premio di laurea, dell’importo di 2.500 euro, è finanziato da Confcooperative Terre d’Emilia e Fondosviluppo spa. È riservato a studenti laureati nei corsi di laurea magistrale del dipartimento di economia “Marco Biagi” di Unimore che abbiano prodotto una tesi di laurea sulle cooperative e, più in generale, sul movimento cooperativo nei suoi vari aspetti (storico, giuridico, economico, ecc.).

 

Nella foto principale, da sinistra Anna Gobbi (vedova Mengozzi), Ruben Bussolotti e Carlo Piccinini.