MODENA, RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA ALLA FATTORIA CENTOFIORI

MODENA, RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA ALLA FATTORIA CENTOFIORI

Intervento autorizzato dal Comune alla cooperativa sociale Giovani Ambiente Lavoro con il finanziamento di un bando PNRR.

mercoledì 2 agosto 2023

Alla fattoria Centofiori di Marzaglia di Modena, gestita dalla cooperativa sociale Giovani Ambiente Lavoro, è in programma un intervento di efficientamento energetico che prevede la coibentazione della parte residenziale dell’edificio e la sostituzione degli infissi per garantire una maggiore prestazione.

Il Comune di Modena, su proposta dell’assessore all’Ambiente Alessandra Filippi, ha infatti approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di una parte del complesso edilizio della fattoria che è stato affidato ad Aess (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile). L’intervento sarà eseguito nei prossimi mesi, con la conclusione prevista entro l’anno, grazie al fondo annuale di 210 mila euro assegnato al Comune di Modena nell’ambito del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), in particolare della missione 2 “rivoluzione verde e transizione ecologica”. Il fondo, che prevede l’assegnazione al Comune di 210 mila euro annui fino al 2024, è destinato ad aumentare la resilienza del territorio attraverso un insieme di interventi, di media e piccola portata, da effettuare nelle aree urbane nell’ambito della messa in sicurezza del territorio, adeguamento degli edifici, efficienza energetica e sistemi di illuminazione pubblica.

 

La fattoria Centofiori si trova all’interno del polo ambientale di Marzaglia: si tratta di trenta ettari di terreno di proprietà del Comune di Modena che comprendono un’area di riequilibrio ecologico aperta al pubblico, l’azienda agricola, l’agriturismo e la fattoria didattica.

 

I lavori di riqualificazione energetica interessano la parte del complesso edilizio della fattoria destinato alla casa alloggio. Centofiori, infatti, è anche una “fattoria sociale” che attraverso l’attività agricola sviluppa percorsi riabilitativo-terapeutici e di inserimento lavorativo in collaborazione con i servizi sociali. I percorsi hanno come obiettivo l’integrazione, inclusione e miglioramento della qualità delle persone fragili, con disagio sociale, cognitivo e psichico, a rischio di marginalizzazione.

 

Nelle foto, il centro estivo e le attività di agricoltura sociale alla fattoria Centofiori.