CONSORZIO GRANTERRE: 9 MILIONI DAI FONDI MUTUALISTICI

Il segretario generale di Confcooperative Terre d’Emilia Cristian Golinelli entra nel cda della cooperativa agricola in rappresentanza di Fondosviluppo.

lunedì 24 luglio 2023

Fondosviluppo (Confcooperative) e Coopfond (Legacoop), i fondi mutualistici delle due principali centrali cooperative italiane, istituzionalmente rivolti alla promozione delle imprese cooperative, hanno sottoscritto strumenti finanziari partecipativi per un controvalore complessivo di euro 9 milioni emessi da Consorzio Granterre. Si tratta della cooperativa agricola che, con i caseifici soci, riunisce oltre 600 allevatori di base, protagonisti nella filiera di formaggi dop come Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Piave e Asiago, in un vasto territorio di Emilia e Veneto, coincidente con le zone tipiche di produzione.

Consorzio Granterre già dal 2019, assumendo la guida industriale e ora il controllo dell’omonimo gruppo industriale Granterre spa, ha iniziato un processo federativo di alcune delle principali eccellenze italiane dop e igp dei formaggi stagionati e dei salumi e dei relativi brand leader, culminato nel 2021 con l’alleanza con la cooperativa Agriform di Sommacampagna (Verona).

Disponendo oggi di marchi quali Parmareggio (leader nella produzione e commercializzazione del Parmigiano Reggiano), Agriform (leader nel Grana Padano), Casa Modena (salumeria tradizionale), Teneroni (prosciutto cotto), Senfter (leader nella produzione di speck e wuerstel), è in grado di valorizzare al meglio gli inimitabili prodotti del “saper fare” italiano, anche e soprattutto sui mercati internazionali.

Il gruppo Granterre spa ha realizzato nel 2022 ricavi per quasi 1,5 miliardi di euro (700 milioni per i formaggi e 800 per i salumi): quasi 400 milioni sono i ricavi realizzati sui mercati esteri.

In rappresentanza dei fondi entrano nel board di Consorzio Granterre Dora Iacobelli e il segretario generale di Confcooperative Terre d’Emilia Cristian Golinelli (nella foto in gallery). “Con l’apporto a monte delle risorse dei nostri fondi mutualistici, che ringrazio per il significativo intervento – dichiara Enrico Manni, recentemente nominato presidente di Consorzio Granterre –, saremo in grado di sostenere al meglio il nostro ruolo proprietario di controllo in gruppo Granterre spa, che si incrementerà ulteriormente nei prossimi anni, di pari passo con il continuo affinamento di piani industriali innovativi, sostenibili e soprattutto tesi a valorizzare ulteriormente i nostri brand e le nostre filiere sui mercati nazionali e soprattutto internazionali, per remunerare al meglio i nostri soci”.

“Da anni Coopfond – aggiunge Simone Gamberini, presidente di Coopfond spa e anche di Legacoop nazionale – guarda con grande attenzione la realizzazione, con successo, dei progetti di Consorzio Granterre che, avendo concorso in modo determinante a far nascere il gruppo Granterre spa, ha dimostrato che una proprietà cooperativa lungimirante è comunque vincente sul mercato. Alla lungimiranza dei nostri cooperatori corrisponde sempre il fondo, pronto e convinto erogatore di apporti finanziari con un orizzonte temporale di lungo termine”.

“L’ingresso nel capitale da parte di Fondosviluppo - conclude Maurizio Gardini, presidente di Fondosviluppo e Confcooperative nazionale - non solo avviene in piena sintonia con Coopfond, ma si pone in continuità con il sostegno già offerto ad Agriform e al suo complesso aziendale conferito in gruppo Granterre. È il segno tangibile che il progetto Granterre si pone tra i principali poli aggregativi italiani nell'agrifood d'eccellenza”.