CROP CIRCLES, A MEDICINA SPUNTA UN LABIRINTO DI MAIS

Iniziativa della cooperativa agricola Lacme nell’Aia Cavicchio. La vicepresidente Strazzari: “Non solo attività agricola e biogas, impegno per valorizzare il paesaggio”.

lunedì 24 luglio 2023

Un labirinto in piena regola, tra siepi e muri di piante di mais, per passare una serata al fresco nella campagna bolognese di Medicina, lontano dalla calura della città, divertendosi e gustando buon cibo. La location, d’eccezione, è l’Aia Cavicchio, uno degli spazi a disposizione della cooperativa agricola Lacme, realtà “vintage” del territorio che con i suoi oltre 1.000 ettari di terreno - 250 dei quali di zona protetta - è attiva da anni su diversi fronti. Il titolo di questa interessante e curiosa iniziativa estiva, il cui programma si è aperto lo scorso 9 giugno e proseguirà fino al 3 settembre, è “Crop Circles - Labirinto nel mais 2023”.

“L’idea è nata qualche anno fa per valorizzare ciò che abbiamo e riavvicinare il pubblico al mondo della campagna - racconta Serena Strazzari, vicepresidente di Lacme -. Aia Cavicchio è un luogo splendido e scenografico trasformatosi da anni in sede di eventi culturali e ricreativi. Crop Circles è uno di questi: l’attività si svolge nel tardo pomeriggio ed è aperta a tutti da venerdì a domenica mentre durante la settimana ospitiamo gruppi solo su prenotazione”. Correre e inseguirsi nel labirinto di mais del resto piace a tutti, dai bambini fino ai più anziani. E persino alle aziende. “Abbiamo accolto i giovani di Estate Ragazzi e di altri centri estivi ma sono arrivate richieste anche per feste di pensionamento e di compleanno, oltre che per svolgere attività di team building aziendale - sottolinea Strazzari -. Il labirinto si presta a diverse possibilità”.

Il programma, infatti, è molto ricco. Da qui a settembre si terranno altre 11 “serate a tema” con un unico obiettivo: entrare nel labirinto e uscire per primi. “Chi vince si porta a casa un premio ma non voglio svelarvi cosa mettiamo in palio - sorride Strazzari -. Per trovare la strada bisogna seguire gli indizi che si trovano all’interno. Il venerdì organizziamo l’aperitivo al centro del labirinto, le altre sere nel grande giardino di Aia Cavicchio”. Il tema principale dell’estate 2023 è “Wonderland”, il paese delle meraviglie di Alice. Ma grazie alla fervida immaginazione degli organizzatori ce n’è per tutti i gusti. “Sabato scorso 22 luglio c'è stata la serata horror con giochi a squadre - prosegue -. Nei giorni successivi daremo spazio alla musica anni ‘80, alla birra e al barbecue ‘cucinato’ dallo chef Fabrizio Mazzantini, al radioscopio di Medicina, ai pokemon e a tanto altro”.

Insomma, per i 20 dipendenti di Lacme - 13 dei quali sono soci della cooperativa - non sarà solo un’estate di lavoro sui campi. “L’agricoltura e la produzione di biogas per generare energia elettrica sono le nostre attività principali - conclude Strazzari - ma oggi ci occupiamo anche di tutela e valorizzazione del paesaggio attraverso le visite alle fattorie didattiche dedicate a scuole e famiglie e all’Oasi faunistica del Quadrone, vendiamo fiori tramite la bottega floreale Atmosphere, nata nel 2011 e situata alle porte di Medicina, e organizziamo laboratori, eventi privati e culturali nell’Aia Cavicchio. Il tutto collaborando con importanti realtà del territorio come INAF, la cooperativa sociale Il Mosaico ed altri fornitori locali di assoluta qualità”. La sinergia prima di tutto: il modo migliore per valorizzare questi 1.000 ettari di terreno situati nei dintorni di Bologna.

Info e prenotazioni

Mob: 333.2035335

Mail: cropcircleslabirinto@gmail.com

Sito web: cropcircleslabirinto.it