ALLUVIONE, SOSTEGNO PSICOLOGICO DAL PICCOLO PRINCIPE

ALLUVIONE, SOSTEGNO PSICOLOGICO DAL PICCOLO PRINCIPE

La cooperativa ferrarese, che opera nel campo della neuropsichiatria e psicologia, impegnata a dare supporto alle persone che hanno subito traumi e stress dopo le due alluvioni del mese scorso. 

giovedì 8 giugno 2023

Il Piccolo Principe, cooperativa sociale di Ferrara formata da specialisti sanitari che operano nel campo della neuropsichiatria e psicologia dell'età evolutiva e dell'adolescenza, ha raggiunto nei giorni scorsi la provincia di Ravenna per garantire supporto psicologico agli alluvionati della Romagna.

 

“Sono stata nel centro di accoglienza a Conselice, dove è stato rilevato un bisogno immediato di supporto psicologico per le persone evacuate dalle loro abitazioni” - ha raccontato la dottoressa Francesca Tebaldi al quotidiano La Nuova Ferrara. “Con altre colleghe psicoterapeute ci siamo divise i compiti per occuparci di bambini, adulti e anziani per un primo intervento di rielaborazione del trauma già in fase acuta”.

 

L’obiettivo è quello, infatti, di supportare coloro che hanno vissuto esperienze traumatiche, valutandone lo stato emotivo e cercando di stabilizzare e attenuare le risposte allo stress, soprattutto in quello iniziale.

 

L’iniziativa, realizzata con il supporto di Emdr Italia che, in sinergia con altre associazioni, è stata attivata dalla Regione Emilia-Romagna a dimostrazione del grande clima di solidarietà e di aiuto che si è venuto a creare dall’Emilia verso i territori romagnoli, colpiti duramente dalle due alluvioni accadute nel mese di maggio.

 

Nella foto, l’équipe de Il Piccolo Principe al lavoro durante il Covid.