FERRARA, INAUGURATO IL GIARDINO DELLE CICALE

FERRARA, INAUGURATO IL GIARDINO DELLE CICALE

Progetto della cooperativa sociale Integrazione Lavoro a Baura di Ferrara. Un luogo per accogliere persone fragili da inserire in contesti lavorativi.

giovedì 25 maggio 2023

A Baura di Ferrara, presso la Corte “La Zanetta” in via Raffanello 77, gestita dalla Cooperativa sociale Integrazione Lavoro (che aderisce a Confcooperative Ferrara), il presidente Nicola Folletti, insieme al segretario generale della Fondazione Estense Marianna Pellegrini, l'assessore Cristina Coletti del Comune di Ferrara e la Presidente di ASP Ferrara Cristina Pellicioni, è stato inaugurato giovedì 25 maggio il nuovo Giardino delle Cicale.

 

Qui persone fragili, diversamente abili o con ritardi cognitivi, hanno la possibilità di stimolare le proprie abilità e lo sviluppo dei rapporti interpersonali, lavorando negli orti, nelle serre, nei laboratori di trasformazione o accudendo gli animali da fattoria che vivono in un vicino recinto, recentemente ampliato. Il Giardino è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Conte Olao Gulinelli, ente collegato alla Fondazione Estense, che da anni segue e sostiene iniziative in ambito agricolo con finalità di inclusione sociale. Allestito all’interno della magnifica corte colonica del complesso della Corte “La Zanetta” - comunemente conosciuto come “Il fienile” di Baura - che comprende, anche e soprattutto, la Casa Famiglia e il “Civico 77”, ovvero strutture destinate all'accoglienza diurna e residenziale.

 

L’assessore Coletti ha dichiarato: “È un momento molto importante, che conferma la grande importanza delle progettualità che si stanno portando avanti a Baura, un'apertura ulteriore al territorio che come Amministrazione valutiamo con grande piacere".

 

“Il Giardino delle Cicale si inserisce in un progetto più ampio, a marcata funzione sociale ed educativa, avente per destinatari principali gli ospiti più piccoli” ha commentato il presidente Folletti  “l’accoglienza e la conoscenza di sé e di ciò che ci circonda, rimangono infatti i punti cardine anche di questo spazio, che intende accogliere i bambini con giochi e postazioni laboratoriali in cui potranno svolgere attività “sensoriali” collegate a quanto offerto sia dalla fattoria didattica, sia dall'agricoltura sociale della Corte “La Zanetta”.

 

“Ritengo fondamentale supportare progetti che coniughino attenzione alle persone svantaggiate e il lavoro, per dare concretezza al loro sviluppo personale" ha poi aggiunto la Pelliccioni. “Come Fondazione abbiamo deciso sin da subito di dare attenzione e supporto alle varie progettualità che la Cooperativa sta portando avanti da anni a Baura, e lo continueremo a fare con convinzione" le parole della Pellegrini.  

 

Il Giardino sarà comunque aperto anche a coloro che vorranno passare qualche momento nella rilassante frescura all’ombra degli alberi, alle famiglie e ai gruppi che vorranno organizzare (anche in proprio) una scampagnata, con la possibilità di utilizzare il grande barbecue e i servizi offerti dagli operatori del ristorante del Fienile. Questa possibilità di “prenotare” il giardino per ritrovi, anche privati, è un aspetto importante che va sottolineato in quanto si va ad aggiungere alle altre attività volte all’autosostentamento di una struttura che prima di tutto è luogo di accoglienza e cura di persone svantaggiate che, con l’aiuto dei tutor e dei servizi sociali, scoprono nuove abilità e risorse grazie alle quali si sentono parte attiva e utile della propria comunità.

 

Per tutte le informazioni: www.integrazionelavoro.org

 

Fonte / Ufficio Stampa Confcooperative Ferrara / Pamela Tavalazzi