BCC ROMAGNOLO, FOLLA DI SOCI ALL’ASSEMBLEA DI BILANCIO

Approvato l’utile di 6,5 milioni di euro e nominata l’avv. Cuomo come nuovo componente del Cda.

martedì 16 maggio 2023

Si è svolta sabato 13 maggio presso il Centro Congressi della Fiera di Cesena, l’Assemblea dei Soci del Credito Cooperativo Romagnolo, che ritorna ad essere organizzata con la presenza fisica dei soci, dopo ben 3 anni nei quali le restrizioni della pandemia avevano imposto la modalità del “Rappresentante designato” che prevedeva la sola presenza di un Notaio a cui tutti i soci che intendevano partecipare all’assemblea dovevano conferire delega.

Un appuntamento atteso dai Soci, ma anche dal Cda, dal Collegio sindacale, dalla Direzione e da tutta la struttura della Banca, che ha potuto nuovamente incontrare i soci nell’appuntamento più importante dell’anno; un’attesa non andata delusa considerata la folta partecipazione dei Soci che hanno gremito la sala della Fiera, offrendo un bel colpo d’occhio. Il Presidente Romagnoli e il Direttore Bagni hanno presentato la Relazione sulla gestione, commentandone l’andamento ed i risultati conseguiti nel corso dell’anno appena concluso.

“Il 2022 è stato un anno di importanti risultati – ha dichiarato il Direttore Generale Daniele Bagni – fra i quali spicca l’utile d’esercizio di 6,5 milioni di euro; un risultato che assume ancora più importanza se si considera l’importante azione di derisking attuata sul comparto del credito deteriorato. Senza questo intervento l’utile sarebbe stato ancora più elevato, ma questa azione ha consentito di migliorare in misura significativa lo stock dei crediti di difficile riscossione, con un NPL ratio (il rapporto fra crediti deteriorati e totale impieghi) che si riduce al 5,5% (era al 9,6% a fine 2021) e di incrementare prudenzialmente le coperture complessive al 69,1% (ex 50,4%), con un coverage delle posizioni classificate a sofferenza pari all’81,8%. Impieghi e raccolta sono in contrazione per effetto degli eventi straordinari che hanno caratterizzato l’esercizio, ma essendo l’analisi al periodo pre-Covid confermano un trend in progressivo rialzo confermato anche nel primo trimestre 2023. Il buon risultato economico di fine anno - prosegue il Direttore Bagni – si riflette positivamente sul profilo patrimoniale di BCC ROMAGNOLO, andando a rafforzare ulteriormente gli indicatori che rappresentano la sintesi della solidità patrimoniale della Banca con il CET 1 al 17,4% e il Total Capital Ratio al 19,7%”.

“Una solidità patrimoniale confortata dai numeri ed apprezzata dai Soci”, ha proseguito Il Presidente della Banca Romagnoli che in Assemblea ha relazionato sui fatti principali del 2022, ponendo l’accento sul ruolo di riferimento svolto da BCC ROMAGNOLO per i Soci (oltre 7.550), i Clienti (quasi 37.000) le comunità locali e più in generale il territorio in cui opera la Banca.

“Per descrivere al meglio questa attività – ha sottolineato il Presidente Romagnoli - oltre al Bilancio d’Esercizio abbiamo ritenuto opportuno predisporre un ulteriore fascicolo denominato ‘Bilancio di coerenza’, a disposizione presso tutte le Filali, dove è rappresentata, con una diversa chiave di lettura, l’azione della Banca a favore dei Soci, dei Giovani, delle varie associazioni del territorio che operano in ambito sociale, culturale, sportivo, l’attenzione all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità con particolare riferimento ai fattori ESG. Inoltre, con questo documento, abbiamo voluto allargare lo sguardo a come il Gruppo BCC Iccrea valorizzi i temi appena citati e a come tutte le BCC, coordinate da Federcasse, contribuiscano a diffondere i valori della cooperazione in Italia e nel Mondo”.

In merito agli altri punti all’ordine del giorno, l’Assemblea dei Soci ha deliberato la nomina dell’Avv.ssa Maria Cuomo di Cesenatico come nuovo componente del Consiglio di amministrazione e della Dott.ssa Sandra Cacciaguerra di Cesena alla carica di Sindaca supplente.

Nella foto principale, la sala Assemblea con soci.

Nella foto in gallery, il tavolo relatori dell’assemblea; a partire da sinistra : Lorenzi Luca, Presidente Collegio Sindacale, Bernacci Stefano e Romagnoli Roberto Vice Presidente e Presidente Cda, Bagni Daniele Direttore Generale, Cuppone Roberto, Vice Direttore.