BCC FELSINEA, OLTRE 1 MILIONE AL TERRITORIO IN TRE ANNI

BCC FELSINEA, OLTRE 1 MILIONE AL TERRITORIO IN TRE ANNI

L’Assemblea dei Soci conferma il Cda per un altro triennio, presente anche l’assessore regionale Calvano. Via libera al bilancio 2022 con utile quasi raddoppiato e 350mila euro in beneficenza.

lunedì 15 maggio 2023

Durante l’Assemblea annuale dei soci – che si è svolta sabato 13 maggio con la partecipazione di quasi 1.600 soci – si sono tenute le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali di BCC FelsineaNel CdA che amministrerà la banca nel triennio 2023-2025 sono stati riconfermati il Presidente Andrea Rizzoli e tutti gli 8 consiglieri uscenti. Per quanto riguarda il Collegio Sindacale, sono stati riconfermati il Presidente Leonardo Biagi e un sindaco, mentre il secondo sindaco è stato sostituito da una nuova componente. Il Collegio dei Probiviri è stato parzialmente rinnovato e ha visto la nomina della nuova Presidente Rina Crabilli e l’ingresso di una nuova componente. Tutti i nuovi organi sociali rispettano i giusti criteri della parità di genere.

“Il gioco di squadra è il segreto di ogni obiettivo raggiunto e l’unità di intenti – non solo degli organi sociali, ma anche della Direzione e di tutti i collaboratori – è stata il motore e la forza dei tre anni di mandato appena conclusi. I risultati economici e patrimoniali che abbiamo raggiunto sono sotto gli occhi di tutti, a cominciare dal bilancio 2022 approvato in Assemblea, che registra un utile di quasi 10 milioni di euro: il miglior risultato di sempre. Fare utili non è però fine a sé stesso, anzi questo ci consente di incrementare il nostro patrimonio e quindi il sostegno concreto a comunità e territori” dichiara il Presidente Andrea Rizzoli.

 

Paolo Calvano, Assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna, presente all’Assemblea: “Nel Patto per il Lavoro e per il Clima ci siamo dati l’obiettivo di essere vicini ai territori e alle comunità, dal centro alle periferie, e in tal senso l’impegno delle BCC, che hanno convintamente sottoscritto quel Patto, è stato ed è centrale. L’approccio mutualistico e la vicinanza alle comunità locali sono una caratteristica peculiare del Credito Cooperativo. I buoni risultati di bilancio di BCC Felsinea dimostrano che questo approccio è quanto mai apprezzato dalla società emiliano-romagnola e altresì utile per vincere le sfide che dovremo affrontare insieme, senza lasciare indietro nessuno”.

 

IL TRIENNIO 2020-2022 IN SINTESI

BCC Felsinea è da sempre una “banca della comunità” e ogni anno reinveste a favore del territorio una parte dei suoi utili. Le erogazioni per iniziative di beneficenza e mutualità e a sostegno del Terzo Settore sono state nel triennio di oltre 1 milione di euro, che sono andati a quasi 700 realtà e progetti, distribuiti in quattro aree di intervento:

• Attività socio-assistenziali;

• Promozione del territorio e delle realtà economiche;

• Cultura - Formazione - Ricerca;

• Sport - Tempo libero - Aggregazione.

BCC Felsinea è anche “banca di relazione”, continuando a privilegiare la presenza fisica sul territorio e a valorizzare quindi il suo ruolo sociale. In quest’ottica, nel triennio 2020-2022 sono state ristrutturate 8 filiali – potenziando i servizi ai clienti, anche quelli più all’avanguardia – ed è stata aperta la prima filiale nel centro storico di Bologna. Inoltre, è stato ampliato il territorio di competenza della banca, che copre 57 Comuni, con 22 filiali; un’espansione che guarda con interesse anche oltre la provincia di Bologna.

Grande attenzione al potenziamento della struttura, quindi, ma anche del personale, con l’assunzione, negli ultimi tre anni, di 35 collaboratori, per un totale, oggi, di oltre 170 dipendenti.

“I lusinghieri risultati, peraltro raggiunti in una fase particolarmente difficile, confermano che la banca è sulla strada giusta: quella del supporto a uno sviluppo realmente sostenibile e inclusivo, ma soprattutto orientato a creare valore nel tempo. Tutto questo ci fa guardare con fiducia al futuro; un futuro in cui la transizione ecologica, i giovani e il digitale, in particolare, necessitano di progetti concreti e realizzabili, che non si traducano in un semplice impiego dei fondi a disposizione, ma si trasformino in volano per altri impegni di sviluppo e di nuova occupazione in un mondo green” sottolinea il Presidente Andrea Rizzoli.

 

L’Assemblea dei soci è stata anche l’occasione per approvare il Bilancio d’Esercizio 2022 e per presentare il Bilancio di Sostenibilità 2022.

 

BILANCIO D’ESERCIZIO 2022 IN SINTESI

 

L’utile 2022 è di 9,6 milioni di euro (+90% rispetto al 2021). In crescita anche gli impieghi (850 milioni di euro, +8,3%) e il patrimonio (113 milioni di euro, +5,6%). La raccolta è di oltre 1,5 miliardi di euro e il CET1 Ratio, principale indicatore di solidità, è al 20,9%. Il Cost Income sceso al 51,2% testimonia la grande efficienza economica di BCC Felsinea, mentre l’NPL Ratio calato al 3,7% è garanzia di elevata qualità del credito.

 

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2022 IN SINTESI

 

Il 2022 ha visto un aumento di soci (oltre 12mila, +1,4%) e clienti (più di 36mila, +3,4%), così come di collaboratori: 171 dipendenti contro i 162 del 2021, il 91% dei quali assunto con contratto a tempo indeterminato. La quota di forza lavoro femminile è al 49%.

 

Per quanto riguarda il sostegno a territorio e comunità, nel 2022 sono stati erogati quasi 350mila euro e la quota di utile 2022 destinata all’apposito Fondo di beneficenza e mutualità è di 400mila euro (+33% rispetto al 2021).

 

Anche nel 2022 è proseguito l’impegno della banca verso la sostenibilità ambientale e volto a ridurre l’impatto generato dalla propria attività d’impresa grazie all’adozione del Protocollo di Sostenibilità e del Decalogo di Sostenibilità che BCC Felsinea ha stilato già nel 2019. Il 100% dell’approvvigionamento energetico proviene da fonti rinnovabili, i consumi di energia hanno segnato un -2,5%, mentre le emissioni di CO2 sono calate del 3,7%. Inoltre, nel 2022 BCC Felsinea ha aderito al progetto Treedom acquistando 500 alberi che sono in corso di piantumazione in cinque Paesi del mondo e che daranno vita alla Foresta di BCC Felsinea, grazie alla quale sarà possibile assorbire 73,50 tonnellate di CO2.