FONDAZIONI BANCARIE PER L’ACCOGLIENZA DI CIVICO 77

FONDAZIONI BANCARIE PER L’ACCOGLIENZA DI CIVICO 77

Il progetto della coop sociale Integrazione Lavoro di Ferrara per un gruppo appartamento con 6 disabili. Sostegno da Fondazione Estense e dall’Associazione regionale delle Fondazioni bancarie.

lunedì 8 maggio 2023

È davvero un sogno che si avvera quello del Civico 77 il progetto che la Cooperativa sociale Integrazione Lavoro (aderente al sistema Confcooperative Ferrara) ha realizzato presso l’ex essiccatoio all’interno dell’area della “Zanetta” di Baura (frazione di Ferrara), grazie anche al contributo che la Fondazione Estense, insieme all’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia Romagna, è riuscita a mettere in campo.

“Questa donazione ha permesso di acquistare gli arredi per le camere degli ospiti del gruppo appartamento, che può accogliere fino a 6 persone con disabilità, prive del sostegno familiare e che rappresenta un modello di accoglienza integrato all’interno di un’area piena di verde, di terra coltivata e di attività di inserimento lavorativo come la ristorazione, la trasformazione alimentare e l’organizzazione di eventi nell’adiacente Fienile” commenta il presidente della coop Nicola Folletti.

 

Oltre alle camere, arredate con gusto e con funzionalità, sono stati acquistati anche sistemi di condizionamento all’avanguardia e ausili per la fruizione in sicurezza dei servizi igienici. 

La ristrutturazione dell’ex-essiccatoio di Baura, iniziata nel 2018 e terminata nel giugno dell’anno scorso, ha visto la realizzazione – oltre al gruppo appartamento per persone con disabilità al primo piano - anche di ampi laboratori occupazionali per la trasformazione alimentare al piano terra.

 

Un tassello ulteriore e importante, che consegna al territorio nuove opportunità di inclusione lavorativa e nuove prospettive di vita autonoma per persone con fragilità e le proprie famiglie di origine, sempre molto sensibili al tema del “Dopo di noi”.

Per ogni informazione ulteriore è possibile visitare il sito della cooperativa www.integrazionelavoro.org

 

 

Fonte / Ufficio Stampa Confcooperative Ferrara / Pamela Tavalazzi

 

Nelle foto, i locali del gruppo appartamento.