LA COOP SOCIALE ONYVÀ INAUGURA ONYLAB

LA COOP SOCIALE ONYVÀ INAUGURA ONYLAB

Il laboratorio di dematerializzazione documentale, elaborazione e gestione dati all’interno di Cpl Concordia. Sarà possibile l’inserimento lavorativo di persone disabili ai sensi dell’art. 22.

mercoledì 26 aprile 2023

Dematerializzazione documentale, elaborazione e gestione dati, soprattutto inserimento lavorativo di persone disabili. Sono i servizi offerti da Onylab, la nuova unità della cooperativa sociale Onyvà di Modena inaugurata nei giorni scorsi presso la Cpl Concordia (gruppo cooperativo multiservizi dell’energia) a Concordia sulla Secchia.

Onylab si rivolge alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private del territorio per creare nuove opportunità di lavoro attraverso percorsi di autonomia e integrazione, utilizzando l’art. 22 della legge regionale 17/2005. Questa norma consente alle aziende di coprire fino al 30% della quota di assunzioni di persone con disabilità esternalizzando lavorazioni o servizi a una cooperativa sociale, che si fa carico del progetto di inserimento lavorativo e dell’assunzione della persona coinvolta.

“La collaborazione con Cpl Concordia, iniziata nel 2012, ci ha permesso negli anni di avviare diversi percorsi di inserimento lavorativo – dichiara il presidente di Onyvà Maurizio Marcon – La partnership con Cpl Concordia ha fatto crescere la nostra divisione digitale di Onyvà, consolidato i nostri servizi amministrativi, di consulenza all’inserimento lavorativo, help desk, attività di billing, control room, contact center, logistica e dematerializzazione documentale. Il tutto impiegando venti dipendenti, di cui otto svantaggiati”.

All’inaugurazione di Onylab erano presenti la consigliera regionale Palma Costi e i sindaci di Concordia sulla Secchia Luca Prandini e San Possidonio Carlo Casari.

“Seguendo la propria responsabilità sociale d’impresa, Cpl Concordia è guidata dai valori di solidarietà e inclusione e coopera attivamente ogni giorno a favore dell’integrazione sociale, offrendo il proprio contributo per garantire a ogni essere umano le medesime opportunità, valorizzandone l’unicità e le competenze - sottolinea Paolo Barbieri, presidente di Cpl Concordia e Legacoop Estense - Per questo Cpl ha in essere una collaborazione ormai decennale con Onyvà, finalizzata alla progettazione di percorsi di inserimento professionale, volti alla crescita e reinserimento sociale per la creazione di uno spazio accogliente e inclusivo dedicato alle persone svantaggiate”.

“Ci congratuliamo con Onyvà, che dimostra di sapere coniugare innovazione e inclusione, efficienza e solidarietà, tenendo fede alla sua mission”, aggiunge il presidente di Confcooperative Terre d’Emilia Matteo Caramaschi.

Ricordiamo che Onyvà è nata nel 2018 dalla fusione tra le due storiche cooperative sociali modenesi Pomposiana (fondata nel 1981) e Rinatura (costituita nel 1996).

È specializzata in agricoltura biologica, servizi ambientali, manutenzione del verde e servizi digitali. Onyvà offre opportunità di lavoro nelle province di Modena e Bologna a persone spesso escluse dal mercato del lavoro, trasformando l’attività produttiva in valore sociale e favorendo la crescita professionale, integrazione sociale, autonomia gestionale e relazionale dei lavoratori, svantaggiati e non.

 

Nelle foto, alcuni momenti dell’evento di inaugurazione all’interno di Cpl Concordia.