FERRARA, PATTO PER LA PROGETTAZIONE STRATEGICA

Convenzione biennale tra Sipro-Agenzia per lo Sviluppo e Fesvi, neonata società tra Confcooperative, Cna e Confartigianato di Ferrara. Il direttore regionale Rossi alla presentazione.

giovedì 6 aprile 2023

Una convenzione biennale per il rilancio del comparto manufatturiero attraverso la progettazione europea, i servizi alle imprese e l'attrattività territoriale. È quello sottoscritto tra Sipro-Agenzia per lo Sviluppo e Fesvi, neonata società che comprende Cna, Confcooperative, Confartigianato Ferrara: è stato presentato questa mattina, in Comune a Ferrara, alla presenza del sindaco Alan Fabbri e dei rappresentanti delle associazioni di categoria e degli enti coinvolti, tra cui il direttore di Confcooperative Emilia Romagna Pierlorenzo Rossi. Fatte salve le rispettive competenze, spiega l'Amministrazione comunale, "il cuore dell'accordo risiede nella consapevolezza che l'affacciarsi di nuove necessità richiede un approccio 'nuovo' che si traduce da parte Sipro nella volontà di intensificare il dialogo con tutti i soggetti economici del territorio" e di Fesvi nell'intenzione "di coordinare in forma congiunta le attività delle stesse associazioni di categoria, mettendo al centro dello sviluppo economico e del benessere sociale l'impresa e il lavoro".

La convenzione prevede specifici impegni. Sul fronte dei progetti europei, si condividerà tanto il project management quanto la strategia di programmazione europea 2021-2027. Per il comparto manifatturiero, ci saranno iniziative formative, ma anche assistenza tecnica alle imprese per la gestione dei bandi e alle amministrazioni con tavoli tecnici. Per l'attrattività, si lavorerà assieme per politiche energetiche e creazione di nuove imprese.

"Il potenziamento della rete tra Comune, soggetti economici, associazioni e agenzia per lo sviluppo, l'attrazione di investimenti territoriali, l'impegno congiunto per il lavoro e la crescita sostenibile: dietro questa intesa ci sono obiettivi comuni fondamentali", dice Fabbri. "Ferrara oggi dimostra la sua capacità di fare quadrato", elogia ancora.

Soddisfatto l'amministratore unico Sipro, Stefano Di Brindisi: "Questa convenzione ci lega fortemente al tessuto imprenditoriale, consentendo a tutti noi di lavorare sulla programmazione e non sull'emergenza. È la prima volta, e ne vado fiero, che si concretizza una forma di coesione e collaborazione che supera inutili antagonismi. La conferma che agenzia per lo sviluppo e associazioni, insieme, possono portare ricchezza".

Cna loda l'accordo con il presidente ferrarese Davide Bellotti, e il regionale Paolo Cavini: "Gli obiettivi dello sviluppo territoriale presuppongono una forte interazione tra iniziativa pubblica e iniziativa privata. Per questo la collaborazione con Sipro è uno sbocco naturale dell'attività di Ferrara Sviluppo Imprese".

Ferrara "non è mai stata forte quando ha deciso di fare da sola - commenta il numero uno di Confcooperative Ferrara, Michele Mangolini - non è semplicemente una convenzione quella che sigliamo oggi tra Sipro e Fesvi, ma una dichiarazione concreta d'intenti per una partnership strategica. Oggi, è un giorno importante che guarda al futuro con più ottimismo".

“Questo accordo – ha aggiunto il direttore regionale di Confcooperative Pierlorenzo Rossi - dimostra come una realtà come quella ferrarese sappia reagire alle difficoltà, anche in termini progettuali, mettendo insieme pubblico e privato. Artigianato e cooperazione sono realtà da sempre legate al territorio, non delocalizzano perché rappresentano un’economia generativa che cerca di rispondere ai bisogni delle comunità. Non è un caso che siano stati proprio questi soggetti, qui a Ferrara, a voler unire le forze e sottoscrivere questa convenzione con Sipro”.

Infine, presidente e segretario provinciali di Confartigianato, Graziano Gallerani e Paolo Cirelli: "Si concretizza un'idea di collaborazione fra pubblico e privato che farà senz'altro bene al nostro territorio. Il ruolo della rappresentanza, così, assume una rilevanza ancor più strategica nella pianificazione dello sviluppo economico. Si tratta di un modello vincente, che riteniamo replicabile anche in altri contesti ed è positivo che le amministrazioni coinvolte abbiano accolto di buon grado questa convenzione".

(Fonte: Agenzia Dire)

Foto di gruppo dei partecipanti alla conferenza stampa in Municipio a Ferrara con il sindaco Alan Fabbri.