BCC ROMAGNOLO DONA UN DEFIBRILLATORE

BCC ROMAGNOLO DONA UN DEFIBRILLATORE

Sarà installato dall’associazione Assocuore nel Parco Savelli di Cesena. L’iniziativa è stata sostenuta anche da una campagna di crowdfunding.

martedì 4 aprile 2023

Nei giorni scorsi c’è stata la consegna ufficiale del defibrillatore che BCC ROMAGNOLO ha donato ad Assocuore di Cesena, partecipando alla raccolta fondi denominata “Ci vuole cuore” avviata lo scorso autunno nel nome di Carlotta, una ragazza venuta a mancare due anni fa per gravi problemi cardiaci.

 

L'associazione Assocuore Onlus è stata contattata dagli amici e dai familiari di Carlotta per lanciare il progetto “Ci vuole cuore”, nato dal desiderio di posizionare due stazioni salvavita nei luoghi più frequentati della città, per la precisione in Piazza Almerici e all'interno del Parco Savelli a Cesena. Per dare ulteriore supporto al progetto, BCC ROMAGNOLO ha deciso di contribuire donando un defibrillatore che sarà installato in Piazza Almerici, mentre l’altro, acquistato grazie alla raccolta fondi finirà posizionato ai Giardini Savelli. In questo modo due dei luoghi più nevralgici della città di Cesena verranno messi in sicurezza, per consentire un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco improvviso.

 

Il presidente di BCC ROMAGNOLO, Roberto Romagnoli, ha consegnato lo strumento salvavita al vicepresidente di Assocuore, Luigi Pagliarani, in occasione del Festival delle Idee, un grande evento organizzato al Teatro Verdi di Cesena lo scorso 20 marzo, in cui sono state approfondite e presentate tutte le opportunità offerte dal crowdfunding e dalla campagna di formazione che la banca lancia ogni anno, denominata “Coltiviamo buone idee!”. L’iniziativa proposta dagli amici, il fidanzato e la famiglia di Carlotta, pubblicata sulla piattaforma Ideaginger.it in collaborazione con BCC Romagnolo, si è conclusa lo scorso dicembre, ottenendo un ottimo risultato con 14 mila euro raccolti (tasso di successo del 235%).

 

Avendo largamente superato l’obiettivo prefissato, gli amici e la famiglia di Carlotta hanno deciso di integrare l’azione con la realizzazione di un’opera scultorea in bronzo eseguita dall’artista Marcantonio Raimondi Malerba ispirata a Carlotta che sarà presto installata nel centro storico della città.

 

BCC ROMAGNOLO conferma ancora una volta il suo impegno per le persone e il territorio dove opera, conferendo importanza ai progetti di valore per la comunità e dando voce a chi diversamente non l’avrebbe. 

 

Nella foto, la consegna del defibrillatore ai rappresentanti di Assocuore da parte del presidente di BCC Romagnolo Roberto Romagnoli (a destra).