CANTINA CARPI E SORBARA, PIÙ SOSTEGNO ALLA FILIERA

Stipulata una convenzione con Unicredit per affiancare le aziende agricole associate e supportarle nel percorso di crescita. Il presidente Mastrotto: “Sostegno prezioso al comparto”.

mercoledì 1 febbraio 2023

UniCredit ha finalizzato una convenzione per le filiere produttive della Cantina di Carpi e Sorbara, in provincia di Modena. Lo scopo è affiancare le aziende del territorio, supportandole nel loro percorso di crescita.

L'accordo attiva una stretta sinergia finalizzata a un'analisi della filiera nel suo complesso e al ruolo dei suoi fornitori, con l'obiettivo di realizzare una migliore valutazione della catena produttiva, del suo assetto e fattori di crescita.

In base alla convenzione, con periodicità mensile la Cantina di Carpi e Sorbara definirà l'ambito di analisi da sviluppare, mentre UniCredit valuterà eventuali specifici bisogni finanziari delle singole imprese che partecipano alla filiera. Questo permetterà agli associati di avere un accesso più diretto al portafoglio prodotti della banca, in termini di consulenza e più semplice e conveniente accesso al credito.

“Con questa convenzione firmata con UniCredit - sottolinea Alessandro Mastrotto, presidente della Cantina di Carpi e Sorbara (nella foto in gallery) - pensiamo di dare un supporto ai nostri soci in questa difficile fase di mercato, dovuta principalmente alla complicata situazione internazionale e a tutti gli eventi a essa correlati. La concomitanza degli eventi bellici e l'aumento di costi energetici e materie prime hanno inciso negativamente sulla capacità di spesa del consumatore. A ciò si aggiungono le difficoltà che gli agricoltori devono affrontare ogni giorno nelle proprie aziende, sia in termini di aumento dei costi di gestione dei vigneti che di problematiche fitosanitarie sempre più incidenti. Riteniamo, quindi, che una partnership di questo genere costituisca un sostegno prezioso al settore vitivinicolo”.

“Con questa convenzione confermiamo la grande attenzione che il nostro gruppo riserva alle filiere, leve primarie per dare slancio all'economia dei nostri territori e, di conseguenza, al sistema Paese - aggiunge Andrea Burchi, regional manager Centro Nord di UniCredit -. È un segnale forte di vicinanza concreta per affrontare insieme le sfide di un mercato sempre più diversificato. UniCredit, infatti, è in grado di proporre soluzioni mirate, capaci di accompagnare le realtà produttive del comparto vitivinicolo in un'ottica di sviluppo concreto e sostenibile. È così che garantiamo un supporto tangibile a un'eccellenza del made in Italy e continuiamo a favorire gli investimenti produttivi sul settore”.