ANNIVERSARI / 20 ANNI DI SPORT CON EDEN BENESSERE

ANNIVERSARI / 20 ANNI DI SPORT CON EDEN BENESSERE

La cooperativa sportiva reggiana festeggia l’anniversario in ritardo di due anni a causa del Covid. L’impegno a promuovere i gruppi sportivi in diverse discipline.

giovedì 27 ottobre 2022

Rinviato per due anni consecutivi a causa del Covid, sarà celebrato sabato 29 ottobre il ventennale della cooperativa Eden benessere, realtà di punta di Confcooperative Reggio Emilia nel settore sportivo.

“Un momento di incontro importante – sottolinea Andrea Bagnacani, responsabile amministrativo e fondatore della cooperativa insieme ai fratelli Davide e Massimo – che vedrà riunite, insieme al nostro staff, le 184 persone che hanno condiviso, come utenti, tutto il cammino di Eden benessere”.

 

La cooperativa reggiana è nata nell’ottobre del 2000 con 5 soci e si è subito insediata in via Balla, in prossimità di Corte Tegge, dove ha progressivamente ampliato i propri impianti al coperto e nell’ampia zona verde che circonda l’edificio principale.

“Le strutture si sono ingrandite – sottolinea Bagnacani -, è sensibilmente aumentata la dimensione dello staff (sostanzialmente quadruplicato, partendo da una decina di istruttori) ma, soprattutto, si sono decisamente ampliate le attività, puntando a rafforzare la dimensione sociale e solidale delle nostre iniziative finalizzate al benessere integrale della persona”.

“Già nei primi anni – prosegue Bagnacani – accanto alle attività tipiche di una palestra, abbiamo avviato un’intensa attività di educazione allo sport come fonte di salute nei quartieri limitrofi e nelle scuole, dedicando particolare attenzione ad anziani e bambini; contemporaneamente, in collaborazione con diversi specialisti della sanità, ci siamo strutturati per svolgere corsi post-riabilitativi e di recupero funzionale, associando poi, a questi filoni, il lavoro di una specifica associazione impegnata in iniziative solidali rispetto a contesti e situazioni di fragilità”.

 

Uno degli elementi che caratterizza la cooperativa sportiva reggiana è la promozione di diversi gruppi sportivi in diverse discipline; “ad ogni livello, e soprattutto a quello dilettantistico – spiega Davide Bagnacani, presidente della cooperativa - lo sport deve essere, soprattutto, occasione d’incontro e di condivisione, perché da qui nasce un benessere che va oltre i risultati delle prestazioni, che pure non mancano; basti pensare al fatto, ad esempio, che più di 100 atlete che si sono formate nel nostro gruppo di ginnastica artistica hanno partecipato a competizioni internazionali”.

 

Il ventennale (cui nel frattempo si sono aggiunti altri due anni) di Eden benessere rappresenterà non solo un atto di ringraziamento agli utenti “storici” (i 184 che hanno ininterrottamente frequentato la struttura), ma anche per tutti i collaboratori e, in special modo, per gli 11 che hanno accompagnato tutto il cammino della cooperativa: Rita Nizzoli, Julian Shtino, Simona Ballini, Mirella, Nazzaro Portioli, Elena Veronesi, Arturo Ticini, Giulia Cocconi, Claudio e Giuseppe Paganelli e Claudio Davoli.

 

Nella foto principale, lo staff odierno di Eden benessere. In gallery i fratelli Bagnacani.