IL CAMINO VERDE DIVENTA COOP DI COMUNITÀ

IL CAMINO VERDE DIVENTA COOP DI COMUNITÀ

La storica cooperativa culturale si trasforma per rianimare il paese di San Cassiano di Brisighella, diventando un punto di riferimento per la Valle del Lamone.

martedì 27 settembre 2022

Una nuova cooperativa di comunità è nata in regione. Succede a San Cassiano di Brisighella, piccola frazione lungo la Vallata del Lamone nell’Appennino romagnolo, dove la storica cooperativa culturale Camino Verde è stata trasformata in cooperativa di comunità (Nuovo Camino Verde) con un percorso di rilancio e partecipazione del territorio sostenuto da Confcooperative Romagna.

Sono una ventina oggi i soci, destinati però ad aumentare in particolare dopo l’evento di inaugurazione di venerdì 23 ottobre, al quale hanno preso parte – tra gli altri – il presidente della cooperativa Franco Zaccherini, il sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli e Valerio Giorgi di Confcooperative Romagna. Oltre 80 le persone intervenute per l’evento, che è stata l’occasione per presentare la nuova gestione del bar-bottega e il progetto di avviare nuovi servizi per contribuire alla rigenerazione del paese e dell’intero territorio.

 

“La nostra idea – ha detto il presidente Zaccherini come riportato dal Corriere Romagna – è quella di ricomporre la comunità, che ha perso quasi tutti i negozi, dopo che abbiamo perso le scuole e la posta”. Internet point, deposito per il ritiro pacchi, servizi di pubblica utilità concordati con l’Amministrazione comunale sono altre iniziative a cui la cooperativa guarda”.

 

Nelle foto, l’inaugurazione del Nuovo Camino Verde tenutasi venerdì 23 settembre a San Cassiano di Brisighella.