FESTIVAL ABILITÀ DIFFERENTI, ECCO IL PROGRAMMA

FESTIVAL ABILITÀ DIFFERENTI, ECCO IL PROGRAMMA

La manifestazione organizzata da Nazareno Cooperative Sociali in programma dal 9 settembre al 22 ottobre tra Carpi, Correggio e Bologna. Sostegno da Confcooperative Emilia Romagna e da Confcooperative Modena.

lunedì 5 settembre 2022

Si terrà dal 9 settembre al 22 ottobre la 24 esima edizione del Festival internazionale delle abilità differenti, organizzato da Nazareno cooperative sociali di Carpi. La manifestazione si intitola “E ti vengo a cercare” e si svolgerà a Carpi, Correggio e Bologna ed è sostenta (tra gli altri) da Confcooperative Emilia Romagna e da Confcooperative Modena.

“Questi anni di restrizioni anti Covid hanno portato a galla l’esigenza di ritrovare le relazioni e la vicinanza, il risentirci insieme ed essere parte di qualcosa – dichiara il responsabile organizzativo Stefano Malagoli –. La sfida del ‘E ti vengo a cercare’ deve essere prima tra di noi e, poi, in secondo luogo all’esterno per riaffermare il primato delle relazioni e della ricchezza che siamo reciprocamente uno per l’altro. È con queste istanze che abbiamo provato a costruire il programma del festival”.

Nell’ambito della manifestazione si terrà un corso, rivolto a insegnanti e operatori, sul nuovo metodo di inclusione con la musica ideato dal maestro Enrico Zanella (direttore dell’orchestra Scià Scià), che sul tema ha scritto il libro “A different conductor”. 

Da segnalare anche il convegno, in programma il 1° ottobre e voluto dal presidente della Nazareno Sergio Zini, in cui si parlerà dell’autismo visto da prospettive diverse che coinvolgono non solo le persone con questa disabilità.

La cooperativa ha sviluppato un’app e il sito web www.festivalinternazionaleabilitadifferenti.it, attraverso il quale si possono seguire tutti gli eventi della rassegna, ricevere aggiornamenti ed effettuare prenotazioni.

 

Nella foto principale, i promotori con l’orchestra Scià Scià. Nelle foto in gallery la presentazione della manifestazione (da sinistra Zanella, Malagoli e Zini).