L’OPEROSA PRESENTA IL BILANCIO 2021

L’OPEROSA PRESENTA IL BILANCIO 2021

Il Gruppo chiude il consolidato 2021 con un utile di 5,8 milioni di euro e un valore di produzione di quasi 105 milioni. La soddisfazione del presidente Claudio Pozzi.

venerdì 1 luglio 2022

Il Gruppo L’Operosa con sede a Bologna - considerato tra i più importanti nel settore del Facility Management a livello nazionale - chiude con un utile di 5.825.063 euro. Nel 2021 il valore della produzione ha raggiunto 104.919.456 euro, con oltre 1.470 cantieri gestiti in 15 regioni italiane e nelle sedi estere di Spagna, Croazia e Malta.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento positivo che ha caratterizzato il 2021 – ha commentato il presidente Claudio Pozzi – specialmente se si tiene conto del particolare periodo in cui versa da tempo il mercato”.

Oggi le imprese sono chiamate a lavorare per attuare con la maggiore efficienza ed efficacia possibili il PNRR, un’occasione di modernizzazione, crescita e sviluppo mai vista prima.

La strada da percorrere si presenta come una sfida a tempo. Raggiungere gli obiettivi prefissati non è facile e richiede un importante piano di investimenti strutturato nel medio-lungo termine per sviluppare servizi innovativi e competitivi nei principali settori di interesse, coerentemente con i principali ambiti di intervento del PNRR: ambiente, rifiuti, energie rinnovabili, edilizia e urbanistica, appalti e infrastrutture digitali.

Proprio in tali settori sono presenti le Società del Gruppo di cui la Cooperativa è a capo: L’Operosa SpA (multiservizi, impianti energetici e costruzioni), Centro Agricoltura Ambiente “G.Nicoli” (ricerca ambientale), Integra (sistemi IT e processi di digitalizzazione) e infine la nuova entrata Mediamorphosis (agenzia di comunicazione e grafica).

Il Gruppo L’Operosa si sente parte attiva e responsabile del cambiamento sostenibile. Per questo negli ultimi anni ha adottato una strategia di diversificazione che le ha consentito di sviluppare nuove competenze al servizio della comunità e dell’ambiente. Le stesse che servono a generare valore ad un’offerta di servizi competitiva e all’avanguardia.

L’Operosa, con la sua visione evolutiva e lungimirante, non si limita però solo a creare nuove attività di business, ma crede che sia propria responsabilità innovare i servizi per rispondere agli obiettivi dell’Agenda Globale e alle politiche che si stanno susseguendo a livello locale ed europeo. Ciò spiega l’urgenza che spinge l’azienda a migliorarsi ininterrottamente, tanto più a fronte di un contesto globale che, alla crisi climatica e a quella pandemica, ha aggiunto quella energetica.

 

Fonte: operosa.it

 

Nelle foto, l’assemblea dei soci de L’Operosa che ha provveduto all’approvazione del bilancio consolidato.