ANNIVERSARI / CESAC, 60 ANNI GUARDANDO AL FUTURO

“Siamo pronti a sostenere le imprese agricole in un delicato momento di trasformazioni climatiche e socio economiche” ha spiegato il presidente della cooperativa Michele Filippini.

martedì 14 giugno 2022

Continuare a intercettare le esigenze del mercato e interpretare, nello stesso tempo, le nuove e diverse necessità dei soci. È questo l’obiettivo che CESAC (Centro Economico Servizi Agricoli e Cantina istituita), cooperativa con sede a Conselice (RA) e presente nella Bassa Bolognese, si pone per il futuro, dopo aver festeggiato nelle scorse settimane il traguardo dei 60 anni di attività.

“Quella di CESAC è una realtà viva e pronta a sostenere le imprese agricole in un delicato momento di trasformazioni climatiche e so­cio economiche, capace di ricostruire in pochi anni una struttura cooperativa efficiente, snella e altamente competitiva” ha commentato il presidente Michele Filippini (nella foto principale).

Costituita come Cooperativa Coltivatori Diretti - Can­tina Sociale nel 1962, la realtà conselicese si è strutturata con il passare degli anni, diventando CESAC nel 1976. Successivamente ha incorpo­rato la cantina di Conselice e nel 2013 ha prima gestito e poi acquistato le atti­vità e le strutture della cooperativa agricola Tre Spighe di Castel Guelfo.

Al momento la cooperativa conta 8 stabilimenti gestiti direttamente nelle province di Ravenna, Bologna e Ferrara con un fatturato di 44 milioni di euro nel 2021. I dipendenti sono 53, di cui 12 tecnici agronomi, esperti nelle colture più diffuse nell’areale (estensive e intensive). Ad oggi CESAC vanta 900 soci e un totale di 4.500 clienti.

“Il nuovo Consiglio di Amministra­zione appena eletto - spiega Filippini - potrà in questi tre anni cogliere tutte le occasioni che il mercato, il sistema associativo ed i benefici economici pubblici per l’agricol­tura potranno offrire per essere sempre di più e meglio al servizio dei soci”.

Oltre a prendere parte al progetto di filiera nazionale promosso dall'OP Grandi Colture, offrendo ai soci ed alla struttura cooperativa risorse per investimenti nella filiera cerealicola, CESAC ha infatti presentato un progetto di ricerca finalizzato a sviluppare tecniche d’allevamento di insetti per l'alimentazione animale. Per valorizzare il grano duro prodotto dai soci, vero prodotto di punta del proprio si­stema cooperativo, CESAC sta anche sviluppando una micro-filiera della pasta, ribattezzata Pasta CESAC. Inoltre sono al vaglio dei progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture dei fabbricati in proprietà per minimizzare i costi energetici.

Nelle foto in gallery, il presidente Filippini con la Pasta CESAC e gli stabilimenti di Conselice (sede), Castel Guelfo e Medicina visti dall’alto.