BONDENO, PARTE IL PROGETTO “LAVORO ANCHE IO”

BONDENO, PARTE IL PROGETTO “LAVORO ANCHE IO”

Iniziativa di Coop Serena con Comune e CNA per favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, anche psichica. Così si migliora la qualità della vita delle persone assistite.

lunedì 23 maggio 2022

Lavoro anche io”. Questo il titolo del progetto presentato sabato 21 maggio al Centro Polifunzionale di Bondeno (FE) da Cooperativa Serena in collaborazione con CNA e l’Amministrazione comunale. Il progetto è rivolto a persone con disabilità, anche psichica, che possono venire inserite in ambiente lavorativo all’interno di un contesto protetto con la collaborazione delle aziende del territorio, degli enti formativi e dei centri per l’impiego.

Sono stati presenti il sindaco di Bondeno Simone Saletti, la vice con delega alle Politiche sociali Francesca Piacentini, l’assessore alle Attività produttive Michele Sartini, la vice presidente di Coop Serena Chiara Bertolasi e il presidente direttivo imprenditori CNA Alto Ferrarese, Marco Pedini. Oltre ad una rappresentanza di Bondeno che lavora e Lions Club Bondeno.

“Nella nostra esperienza quotidiana abbiamo osservato come l'attività lavorativa, non fine a sé stessa in quanto semplice occupazione, ma con un obiettivo determinato e preciso, ha motivato persone con disabilità favorendo una migliore performance ed un'immagine di sé più positiva e consapevole. Questo è il presupposto da cui parte la nostra idea progettuale” ha spiegato la coordinatrice dell’Area disabilità distretto ovest di Coop Serena, Angela Dianati.

“È fondamentale combattere lo stereotipo secondo cui la persona con disabilità sia incapace di avere un ruolo sociale attivo – ha detto il sindaco Saletti -. Proprio il lavoro è un mezzo utile per perseguire il fine dell’inclusione e del coinvolgimento attivo”. Ha aggiunto la vice Piacentini: “Lavoro anche io è un progetto che stiamo curando e predisponendo da diversi mesi: siamo finalmente ai blocchi di partenza, convinti di poter dare un forte contributo al tessuto sociale del territorio”. “Il territorio produttivo di Bondeno  - ha concluso l’assessore Sartini - è vasto e variegato. Ringrazio CNA e gli imprenditori di Bondeno che stanno credendo e crederanno in questo progetto di miglioramento della qualità della vita”.

“Una comunità che si stringe attorno alle persone fragili, cercando di migliorarne la qualità della vita esprime molto bene un senso di visione per il futuro. Imprese che ‘investono’ nella responsabilità sociale comprendono l’importanza della reputazione che accresce, quanto più si affianca alla sostenibilità economica, una responsabilità per le comunità nelle quali operano; un sentito ringraziamento da parte di Coop Serena e dei sui operatori e ragazzi quindi a tutti gli attori di questa iniziativa: dall’amministrazione a CNA, Bondeno che lavora e Lions”: sono state le parole di Bertolasi.

Sviluppare le autonomie, migliorare la qualità della vita delle persone disabili, rafforzare il loro ruolo sociale e garantirne la tutela all’interno del contesto lavorativo con un ingresso accompagnato, sono questi gli obiettivi di “Lavoro anche io”. Il presidente CNA Alto Ferrarese Pedini: “Importante sostenere l’attività di chi, come Coop Serena, assiste le persone con disabilità. Per questo il direttivo di Cna Alto Ferrarese ha deciso di partecipare a questo progetto”.

 

Nelle foto, la presentazione del progetto al Centro Polifunzionale di Bondeno.